musiXmatch, su Mac App Store la prima app che recupera i testi ufficiali delle canzoni

di |
logomacitynet696wide

Su Mac App Store arriva musiXmatch, la prima applicazione per Mac con la licenza di distribuire i testi delle canzoni. Funzionamento affidabile, integrata con iTunes e le radio iTunes, costantemente aggiornata. In vendita a 3,99 euro per Mac; versione per iPhone  è gratis

Se siete appassionati di musica e desiderate un po’ per curiosità, un po’ per gioco, un po’ perché volete capire che cosa state canticchiando, approfondire il significato di una canzone  o mandarla a memoria più facilmente, e per questo vorreste avere sempre sottomano i testi delle canzoni finalmente su Mac App Store è disponibile la versione Mac Os di musiXmatch un’applicazione che fa in maniera affidabile quel che ci si attende: recupera le parole delle canzoni e ve le presenta.

Sottolineiamo il termine “affidabilmente” perché una buona parte delle applicazioni oggi in circolazione non ha affatto questa caratteristica e per una semplice ragione: non avendo l’autorizzazione e la licenza delle case discografiche i brani vengono recuperati da siti open source che in diversi casi registrano testi con pezzi mancanti, versi a caso, e parole sbagliate. Questo quando non accade che l’applicazione smette di funzionare per il fatto che pesca da siti che vengono chiusi dalle casi discografiche. musiXmatch (che oltre al resto è basata in Italia ed è stata fondata e gestita da un team tutto di italiani) non corre questo rischio perché i suoi 5,5 milioni di brani sono concessi i licenza ufficiale e sono registrati su un database interno.

musicxmatch mac os

musiXmatch fuziona in maniera semplicissima visto che opera con iTunes. Basta selezionare una canzone e accanto appare un pop up con il suo testo. È anche in grado di riconosce la musica delle radio di iTunes e presentare le parole dei vari brani che vengono trasmessi. Da notare che il database è costantemente in aggiornamento e quindi man mano che vengono rilasciati nuovi brani questi vengono aggiunti così come sono aggiunte canzoni anche più datate.

musiXmatch per Mac costa 3,99 euro  e si acquista da qui. Da notare che c’è anche una versione per iPhone che è gratis e che opera sulla libreria musicale del telefono