Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Non solo ebook, la lettura passa attraverso Social, pay TV e il Web

Non solo ebook, la lettura passa attraverso Social, pay TV e il Web

Se i lettori di ebook pensano di essere i lettori del futuro, si sbagliano di grosso. Ora ci sono cinque tipologie di lettori hi-tech che accedono attraverso canali diversi a libri digitali, riviste online, saggistica su Web, senza dimenticarsi di libri di carta e audiolibri. A delineare i nuovi identikit 2.0 dei lettori è stato l’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale “I nuovi modi di leggere” condotto per l’Associazione Italiana Editori da Pepe Research in occasione di Tempo di libri, la fiera dell’editoria italiana in programma fino al 23 aprile a Milano Rho. Durante l’incontro “Il lato oscuro del lettore che le tecnologie ci hanno nascosto. Osservatorio sui nuovi confini della lettura e dei consumi culturali”, uno dei tanti incontri che Tempo di Libri ha dedicato all’editoria digitale (Macity ne ha parlato qui), sono stati presentati i profili dei lettori di libri medio forti o grandi.

La maggior parte (il 32 per cento degli intervistati da Pepe Research) è “Tecno curioso”. Si tratta, cioè di persone attive e colte, con una dotazione tecnologica medio – alta e interessati alla lettura su più supporti (libri, ebook e audiolibri) attraverso canali diversi, tra cui la pay tv, smart tv e l’ereader. A questi si affianca il 12 per cento rappresentato da giovani e giovanissimi “Trendsetter” che hanno meno di 25 anni e sono i grandi lettori di libri, leggono di tutto e su tutti i formati (cartaceo, digitale e audio).

CI sono poi i “Tecno Basic”, il 27 per cento, lettori deboli di libri in prevalenza cartacei o altri supporti, i “Mobile Only”, ovvero lettori che accedono ai contenuti attraverso social e community (per loro lo smartphone è il canale principale per accedere a qualsiasi tipo di contenuto) e gli “Sconnessi”, ovvero l’8 per cento di persone oltre i 55 anni, professionalmente non più attive, spesso non connesse a Internet e non lettori (si informano prevalentemente tramite giornali cartacei, soprattutto free press e tramite la tv).

Il nuovo concetto di lettura su cui l’Osservatorio si è concentrato tiene conto non solo dei libri – tutti i tipi e generi di libri: manuali, guide di cucina e di viaggio, graphic novel e libri a fumetti, manuali sulla salute e il self help, di giardinaggio e di vela – ma anche di letture di articoli, testi di fan fiction, su riviste, web e social e comprende l’83 per cento dei 14-74enni che dichiarano di aver letto negli ultimi 3 mesi contenuti narrativi o comunque culturali, come la saggistica, o di utilità quotidiana, come guide e manuali. Di questi, il 65 per cento ha letto sia libri di carta (intesi nel senso più ampio e non solo il classico romanzo o il saggio) che contenuti in formato in formato digitale; mentre il 18 per cento è stato lontano dai libri ma ha scelto riviste, giornali e, più raramente, web e social.

“L’Osservatorio permette di capire meglio quali sono i nuovi modi di leggere – ha commentato Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi AIE e curatore del programma professionale di Tempo di Libri – e soprattutto che cosa ha fatto cambiare le modalità di lettura negli ultimi anni. È  un quadro per analizzare le nuove forme di consumo editoriale e culturale e anticipare almeno in parte cosa succederà in futuro perché il mondo tecnologico non è in contrapposizione a quello editoriale”.

Un approfondimento sulla rivincita del libro analogico rispetto all’ebook si può trovare in questo articolo di Macitynet.

ebook studio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità