Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione speaker Bluetooth dodocool: speaker minimal, sorpresa massima: 16 euro con codice sconto

Recensione speaker Bluetooth dodocool: speaker minimal, sorpresa massima: 16 euro con codice sconto

Nella recensione speaker Bluetooth Dodocool mettiamo alla prova uno speaker BT (prezzo 16 euro, con codice sconto come vedremo dopo) diverso da qualsiasi altro: il rivestimento in spugna colorato e la forma lo fanno somigliare a un fungo dei videogiochi di Mario, gli storici funghetti che raccolti potenziano il supereroe di Nintendo. Nonostante l’aspetto giocoso si tratta di un dispositivo compatto e versatile: trattandosi di uno speaker Bluetooth è in grado di riprodurre e amplificare l’audio proveniente da smartphone, tablet e computer, in più è dotato di microfono integrato per gestire le telefonate.

Confezione minimal, sorpresa massima
Le differenze rispetto ai numerosi dispositivi di questo tipo in commercio non si limitano all’aspetto ma anche al prezzo e al funzionamento. Su Amazon è proposto al prezzo di listino di 19,99 euro un prezzo contenuto e allettante per uno speaker BT in generale, ma reso ancora più interessante dalle caratteristiche offerte. Basta collegarlo al nostro smartphone e avviare la riproduzione per ricevere la prima più grande sorpresa: nonostante il prezzo e nonostante le dimensioni lillipuziane, solo 5,6 x 7,4 centimetri e un peso piuma di 97 grammi, questo speaker offre qualità audio e potenza sorprendenti.

Naturalmente la qualità audio non può essere paragonata agli speaker BT proposti a 80 euro, 100 euro e anche di più, ma risulta difficile immaginare di poter trovare un altro speaker da 20 euro (consegnato a casa) in grado di riempire di musica una intera stanza di dimensioni medio-grandi. Il dettaglio che più colpisce è che solitamente gli speaker di queste dimensioni riproducono bene solo le tonalità medie e alte, con bassi assenti o deboli, invece questo dispositivo è persino in grado di offrire bassi pieni e corposi. Vetri e pavimento naturalmente non vibreranno, ma qualità e potenza sono più che sufficienti per riprodurre in modo convincente anche le ultime hit disco e dance.

Suona come uno speaker serio, divertente come un giocattolo
La seconda sorpresa dello speaker Bluetooth Dodocool si scopre più lentamente, man mano che utilizziamo il dispositivo. Una volta posizionato su un tavolo o sul pavimento, per accenderlo basta premerlo verso il basso con un dito e mantenere la pressione per alcuni secondi. All’accensione lo speaker emette il classico suono audio che ormai tutto il mondo conosce: quello della ricezione di un SMS su iPhone. Sembra così che lo speaker sia già collegato al nostro dispositivo Apple ma non è così: una accattivante luce blu LED viene proiettata verso il basso, a conferma dell’avvenuta accensione. Dopo un istante la luce blu diventa intermittente, per indicare la ricerca di un dispositivo BT a cui connettere lo speaker.

Quando stabiliamo il collegamento, un altro jingle audio conferma l’operazione. Gli aspetti di giocattolo tecnologico, sempre divertente e sorprendente non solo da usare ma anche da osservare, non sono finiti qui. Infatti lo speaker Bluetooth Dodocool non offre alcun tipo di tasto visibile: in realtà tasti non ce ne sono proprio. L’intero speaker che può essere prenuto verso il basso ma anche ruotato a destra e sinistra sulla propria base, funziona come un unico grande interruttore. Così per alzare il volume basta ruotare lo speaker in senso orario, oppure nell’altro senso per abbassarlo. Lo speaker Bluetooth Dodocool è “giocoso” anche  quando lo spegniamo: basta premerlo per circa tre secondi verso il basso per udire un jingle di un computer PC in fase di spegnimento.

Infine, e questo risulta incredibile per uno speaker di questo prezzo, è integrato anche un microfono per le telefonate vivavoce. Se mentre ascoltiamo la musica arriva una chiamata, basta premerlo verso il basso rapidamente per sospendere la riproduzione del brano ed accettare la chiamata in arrivo. Possiamo ascoltare la voce del nostro interlocutore riprodotta con una buona qualità audio direttamente dallo speaker BT. Il nostro interlocutore, forse per effetto del sistema di soppressione del rumore non al top, invece riceve una voce di qualità media, non perfetta, un po’ metallica e bassa nel volume. Le cose migliorano se proviamo a portare l’altoparlante vicino alla nostra posizione. Si tratta comunque di una funzione aggiuntiva pratica e utile che troviamo integrata in questo speaker proposto ad un prezzo competitivo, non sicuramente la funzione per cui si acquista questo accessorio.

Infine una nota sulla costruzione: le plastiche impiegate sono di buona qualità e sembrano resistenti. Ricordiamo che questo speaker può essere utilizzato senza problemi con oppure senza la copertura in spugna colorata inclusa nella confezione. Rimuovendo la spugna l’aspetto dello speaker risulta più standard e meno accattivante, ma questo riduce un po’ gli ingombri e soprattutto non modifica le prestazioni audio.

L’unica avvertenza che segnaliamo è quella di fare attenzione al trasporto e dove riponiamo lo speaker: una pressione eccessiva oppure qualche colpo ben assestato potrebbero rovinare l’incastro con la base e la funzione di interruttore.

recensione speaker bluetooth dodocool 1

In definitiva
Lo speaker Bluetooth Dodocool ci ha sorpresi sotto ogni punto di vista: a partire dal prezzo estremamente contenuto, per la qualità e la potenza della riproduzione audio, addirittura incredibili tenendo presenti le dimensioni, il peso e ancora una volta il prezzo. Siamo rimasti poi sorpresi dall’aspetto e dal funzionamento, sempre semplici e divertenti, tanto da risultare un vero e proprio gadget hi-tech adatto per qualsiasi tipo di utente, indipendentemente da età, sesso e passioni più o meno spiccate per questo tipo di accessori.

Con il nostro mestiere ci è capitato di provare altoparlanti, dock e speaker portatili Bluetooth di vari marchi e modelli, tutti più costosi rispetto allo speaker Bluetooth Dodocool qui recensito. Nessuno è stato in grado di scatenare la curiosità, il divertimento e le reazioni positive istantanee di questo dispositivo, una volta mostrato a parenti, bimbi e parenti. Un fattore non secondario per un altoparlante che è destinato non solo alla riproduzione personale ma anche e soprattutto per condividere la nostra musica con le persone vicine. L’unico peccato è che non sia disponibile in versione verde, come il funghetto che regala una vita supplementare in Mario.

Pro
– Qualità e potenza audio sorprendenti rispetto a dimensioni e prezzo
– Somiglia ed è divertente da usare come un giocattolo
– Nessun pulsante: lo speaker è il tasto e anche la manopola del volume
– Integra il microfono per le chiamate vivavoce

Contro
– Qualità del microfono migliorabile

 

Prezzo e disponibilità
Lo speaker Bluetooth Dodocool è disponibile nelle versioni bianca, gialla e rossa. Su Amazon è proposto al prezzo di listino di 19,99 euro ma grazie alla promozione speciale riservata ai lettori di Macitynet può essere acquistato per qualche giorno con il 20% di sconto a solo 16 euro con spedizione inclusa. Per ottenere lo sconto basta inserire lo speaker nel carrello della spesa di Amazon e procedere con l’acquisto: prima di confermare l’ordine occorre inserire il codice promozionale K4AT8H2N. La spedizione è inclusa nel prezzo.

recensione speaker bluetooth dodocool 7

recensione speaker bluetooth dodocool 9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità