Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Soundflower: l’audio da una applicazione Mac OS X all’altra ora UB

Soundflower: l’audio da una applicazione Mac OS X all’altra ora UB

Tra le tante utility come Audio HiJack in grado di prelevare il suono da una applicazione per registrarlo in un’altra annoveriamo anche Soundflower di Cycling ’74. Il programma è in realtà  un dispositivo audio virtuale, nato per fornire ad applicazioni come Max/MSP la possibilità  di invire e ricevere audio da e per altri software.
Lavornando con bassissima latenza e con limitato uso del processore permette a ciascuna applicazione client di utilizzare la sua normale dimensione di buffer.
Per installare basta far girare l’archivio Installer.pkg inserire la password di amministratore e in questo modo il file Soundflower.kext sarà  installato nelal cartella delle estensioni. Alla fine del processo dovrete riavviare il computer.

Soundflower si presenta come uno o due dispositivi coreaudio. In molti casi vorrete utilizzare il dispositivo a due canali.
Per inviare l’uscita di una applicazione all’ingresso dell’altra dove semplicemente selezionare Soundflower come il dispositivo di uscita della prima applicazione e Soundflower come dispositivo di ingresso dell’altra.

Se una applicazione non vi permette di speficare i dispositivi audio utilizzati potete far diventare Soundflower l’applicazione di input di default attraverso il pannello di controllo “Suono” delle preferenze di Sistema oppure del con l’applicazione Impostazioni Audio MIDI presente nella cartella Utility.

E’ disponibile anche un dispositivo a 16 canali per operazioni di routing più complesse come quelle realizzabili con applicazioni audio professionali.

Una cosa da notare è che i canali audio di Soundflower rappresentano uno spazio audio globale: se più di una applicazione invia o riceve audio attraverso Soundflower otterrete un mix dei vari suoni.
Per evitare click e interruzione di suono aumentate eventualmente il buffer delle applicazioni.

Quali applicazioni possono utilizzare Soundflower e in quali occasioni?
Per registare brani eseguiti con qualsiasi codifica da iTunes su una applicazione audio, per registrare le nostre conversazioni audio di iChat, per registrare l’audio proveniente da una applicazione di streaming, gestire ingresso e uscita audio con GarageBand (su questo vedremo un tutorial apposito) e chi più ne ha più ne metta!

Se avete problemi con l’applicazione potete utilizzare Uninstall Soundflower.command lanciandolo con un doppio click e l’inserimento della password di amministrazione attraverso l’applicazione terminale.

Potete scaricarlo da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità