Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » 2004: un anno di Mac (quarta parte)

2004: un anno di Mac (quarta parte)

DA SETTEMBRE A NOVEMBRE

21 settembre: L’arena dei brozser Internet ha un nuovo contendente: Firefox. Costruito intorno al progetto open source di Mozilla il brozser consegue un piccolo record: un milione di download in cinque giorni. Si scoprirà  più tardi che il browser sottrae per la prima volta quote di mercato a Microsoft Explorer.

22 Settembre: Logitech presenta un precisissimo mouse al laser, il primo esemplare di questo tipo al mondo con un puntatore infallibile sofisticato e l’ergonomia studiata ad arte. Non è la sola novità  autunnale di Logitech.

23 settembre: il sistema di codifica della musica digitale ATRAC3 per Sony è stato per anni una bandiera ma altri per i formati lo assediano e la società  Giapponese annuncia quello che se non è un ammainabandiera vi assomiglia molto: nei player digitali di Sony supporterà  MP3 .

24 settembre: Manovre nei palazzi del potere. Il Senato italiano passa a Linux e lo sconto che il Governo dedica alle famiglie italiane per l’acquisto anche quest’anno di un computer è di 200 euro.

26 settembre: Apple, facendo fronte alle lamentele di diversi utenti, richiama ufficialmente i PowerBook 15″ . La ragione è uno schermo difettoso che presenta chiazze più chiare.

28 settembre: Toshiba lancia gigabeat F un player con disco da 60 GB e 1,8 pollici che sfida l’iPod che detiene il 92% del mercato dei player HD. Toshiba, per accidente, è anche il fornitore dei dischi usati da iPod che sono proprio il modello da 1,8 GB usati dal gigabeat (anche se dovrà  passare ancora qualche settimana prima di veder apparire un iPod con disco così grande)

30 settembre: Apple un aggiornamento ai prodotti per la la musica professionale: Logic Pro ed Express 7 e MacityNet spiega tutto di Airport Express. Nello stesso giorno .Mac, sollecitata da Gmail e il suo 1 GB di spazio per la postra gratuita porta a 250 MB le dimensioni delle caselle postali senza ritoccare il prezzo.

1 ottobre: Tra gli accessori di iPod un posto di primo piano, con l’abilitazione del player alla funzione di registratore audio digitale, ce l’hanno i microfoni. MacityNet compara il Belkin Voice Recorder e il Griffin iTalk.

5 ottobre: Jobs lavora a tempo da alcuni giorni e può pparire in prima personaa per presentare il primo AppleStore mini.

6 ottobre: Il Tungsten 5 di palmOne è pronto e intanto sono ridotti i prezzi del T3 e dello Zire 72.

11 ottobre: Microsoft dopo una lunga attesa svela i prezzi di VirtualPC 7 per l’Italia e Quark rilascia Xpress 6.5.

13 ottobre: Il wireless, con la musica digitale, è il tema caldo del momento (e Macitynet testa il collegamento wireless per le strade di Parigi), e c’è chi cerca di cavalcare l’onda proponendo standard prima che vengano ratificati. La Wi-Fi Alliance, irritata e proccupata, lancia un ammonimento: via la licenza del marchio a chi cercherà  di presentare sul mercato prodotti presentati come compatibili. Nel corso della stessa giornata appare la notizia secondo cui Microsoft dichiara finita fase sperimentale MSN Music di Microsoft. Un’indagine rivela però che il 70% della musica legale digitale è acquistata da iTunes Music Store.

19 ottobre: Apple annuncia un PowerMac entry level, l’iBook G4 da 1,33 GHz e Airport Extreme mentre per i sistemi RAID, scendono i prezzi per terabyte.

19 ottobre: La frenesia e la voglia di esplorare nuovi media spinge alcuni cantanti a scelte originali. E’ il caso di Robbie Williams che pubblica il suo ultimo disco su MMC fornendo nuovi contenuti ai telefoni e palmari in grado di fungere da player musicali.

20 ottobre: Concord Camera testa il trasferimento Wi-Fi per le fotocamere digitali

25 ottobre: PalmOne annuncia il Treo 650 anche se la disponibilità  europea è differita a Febbraio 2005 mentre la dirigenza di palmOne, oppressa da vari media che chiedono spiegazioni sulla prospettiva di rilascio di un palmare con sistema operativo Windows, si si affretta a smentire .
Il 26 ottobre è il gran giorno di iPod. Apple presenta un iPod capace di mostrare immagini una versione speciale del lettore dedicato agli U2 e, infine, anche l’attesa versione italiana del negozio di musica on line nel corso di un evento che vede la presenza sul palco del teatro di San Josè di Steve Jobs, Bono e The Edge e che suggella una collaborazione tra Cupertino e la band irlandese. Tra le iniziative anche la creazione di un video “stile silohuettte” che promuove congiuntamente il nuovo singolo Vertigo, iPod e iTunes. Nasce anche il primo completissimo cofanetto digitale con tutta la musica degli U2, in vendita su iTunes Music Store.net.it/macity/aA19455″>.

25 ottobre: Apple fa esperimenti per dare efficienza al suo sistema di vendita nei negozi. Tra le novità  c’è anche lo scontrino self service nei nuovi AppleStore mini e un sistema di comunicazione in voce ma via Wi-Fi tra i dipendenti dei negozi.

31 ottobre: Apple “dimentica” l’Irlanda per gli iTunes Music Store e a Cork, dove hanno sede gli stabilimenti europei, non la prendono bene.

1 novembre: Apple è una delle società  che più registra brevetti negli USA e uno di questi pare preludere ad un iPod che acquisterà  musica senza computer.

8 novembre: L’ultima edizione del Macworld Expo di Boston non è andata benissimo e IDC Expo che l’organizza decide di traslocare dal faraonico e enorme, oltre che nuovissimo, Boston Convention & Exibition Center al meno ambizioso e contenuto Hynes Convention Center.

8 novembre: Apple segue l’evoluzione dei masterizzatori e degli standard DVD e propone un aggiornamento alla versione 3.0.2 per DVD Studio Pro che rende l’applicazione in grado di scrivere DVD dual layer. Purtroppo per ora non sono presenti nell’hardware venduto da Apple drive in grado di sfruttare questa tecnologia che permette di scrivere DVD al doppio della capienza di quelli standard. Bisogna ancora rivolgersi a periferiche vendute da terze parti.

8 novembre: La rilevanza di Apple nel campo della musica digitale viene consacrata dal riconoscimento che la rivista Billboard assegna a Jobs e Apple

10 novembre: Il supercomputer Mac di Virginia Tech si classifica settimo al mondo e sempre in tema di classifiche per la prima volta PocketPC sorpassa Palm OS nei sistemi operativi per palmari.

11 novembre: iPod come un figlio. Apple mette in vendita su AppleStoreil primo capo di abbigliamento di Apple: gli iPod Socks, i calzini per iPod.

15 novembre: Adobe annuncia la famiglia Acrobat versione 7 . u MacityNet presentiamo tutti i dettagli e le novità  anche con un reportage fotografico.

16 novembre: Per il Macworld Expo di San Francisco a gennaio Apple, dopo la parentesi di Parigi affidata Schiller, annuncia il ritorno al keynote introduttivo di Steve Jobs.

19 novembre: Fine autunno caratterizzato dagli eventi londinesi, mentre Apple annuncia l’espansione graduale a tutta l’Europa del progetto degli AppleStore, nella capitale inglese si inaugura un MacExpo di grande successo e il maestoso negozio di Regent Street, vi proponiamo il video del taglio del nastro.

< torna alla terza puntata
> vai alla quinta e ultima puntata

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità