Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Intel: soluzioni a banda larga wireless per “l’ultimo miglio”:WMAN

Intel: soluzioni a banda larga wireless per “l’ultimo miglio”:WMAN

I prodotti dovrebbero affiancarsi o sostituire a cavo e DSL (Digital Subscriber Line), per l’accesso wireless a banda larga.
La società  statunitense collabora con Alvarion, azienda leader nelle apparecchiature per l’accesso wireless a banda larga dell’ultimo miglio, per offrire dispositivi WiMAX-Certified a basso costo basati sul silicio Intel® 802.16a.

Lo standard IEEE 802.16a è una tecnologia per reti WMAN (Wireless Metropolitan Area Network) che consente di collegare gli hotspot wireless, che offrono agli utenti l’accesso wireless a Internet mediante lo standard IEEE 802.11 o Wi-Fi, e altri ambienti – come aziende e abitazioni – al backbone wired di Internet.

Secondo le previsioni, le reti basate sullo standard 802.16a si estenderanno per distanze fino a 50 chilometri e offriranno la possibilità  di trasferire dati, voce e video a velocità  fino a 70 Mbps (Megabit al secondo).

I prodotti basati sullo standard 802.16a possono fornire la connettività  a banda larga wireless alle aziende con i livelli garantiti di servizio richiesti per le applicazioni di fascia enterprise, e alle abitazioni per le applicazioni residenziali a banda larga.

Questi prodotti consentiranno inoltre ai service provider di offrire servizi di voce e dati.

Lo standard IEEE 802.16a è stato approvato a gennaio di quest’anno. Da allora, più di 25 importanti società  che si occupano di apparecchiature per le comunicazioni hanno aderito al gruppo senza fini di lucro WiMAX Forum con l’obiettivo di contribuire a promuovere e certificare la compatibilità  el’interoperabilità  delle apparecchiature 802.16a.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità