Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » iCartoon 1.0: il tool per l’animazione a scuola

iCartoon 1.0: il tool per l’animazione a scuola

Sin dal 1997 JesiCentro sperimenta l’uso dei cartoni animati a partire dalla scuola materna.
“La cosa che ci sembra più interessante è che a differenza delle più comuni tecniche per raccontare, come disegnare e scrivere, il cartone animato fatto al computer fa venire voglia di discutere e di correggere: osservo la crescita delle piante e faccio dei disegni, quando mi accorgo che qualcosa nel disegno non va bene devo rifarlo da capo. Se dei bambini preparano un cartone sulla crescita delle piante mentre lavorano discutono e soprattutto possono facilmente modificare l’elaborato in seguito a nuove osservazioni dal vivo.
Se i bambini preparano un cartone sulla crescita delle piante mentre lavorano discutono e soprattutto possono facilmente modificare l’elaborato in seguito a nuove osservazioni dal vivo. Con un disegno tradizionale questo è molto più difficile.”

Come Funziona iCartoon .
Il principio è semplicissimo. Ogni cartone è composto di sfondi e animazioni. Uno sfondo è un disegno fisso che si può realizzare all’interno di iCartoon o importare: puoi quindi usare anche fotografie, immagini da telecamera o importate dallo scanner. Una animazione è costituita da una sequenza di immagini (disegnate nel programma o importate) che ripetuta rende il movimento: come si faceva una volta disegnando l’omino sullo spigolo dei quaderni!
Si trascina l’animazione sullo sfondo e la si anima spostandola col mouse.

Gli elaborati di iCartoon possono essere esportati in QuickTime e quindi essere modificate come si vuole per utilizzarli in CD Rom, siti internet, presentazioni multimediali, integrarli in altri filmati.

In commercio non esiste nulla di neanche lontanamente paragonabile. Esisteva un vecchio bellissimo programma del 1994, ma non funziona più sui computer moderni. Ecco perchè la nostra scuola si è impegnata nella realizzazione di questo nuovo software.

Chi può comprare iCartoon?
Chiunque! Un insegnante o un genitore, una scuola o una biblioteca.

Costi:  
1 copia in Italiano o Inglese: euro 40
5 copie in Italiano o Inglese: euro 120
Copie per tutta la scuola* euro 400

Una piccola nota di orgoglio personale: iCartoon nasce grazie al settore Education di Apple Italia, dall’iniziativa e dalla ferrea volontà  di Luca Paci, Apple distinguished educator e responsabile di JesiCentro, dal coordinamento grafico di chi scrive e dalla programmazione con Runtime Revolution di Paolo Mazza, un team formatosi grazie agli incontri di MacityNet al Webbit dello scorso anno..

Scaricatevi iCartoon pienamente funzionale ma senza esportazione partendo da questa pagina di JesiCentro
Nel sito potrete trovare anche tanti esempi in QuickTime della creatività  di tanti piccoli esperti di animazione coadiuvati da fantasiosi educatori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità