Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Programmare il Palm sotto Mac OS X: aggiornato PRC Tools

Programmare il Palm sotto Mac OS X: aggiornato PRC Tools

Zeno Crivelli ha aggiornato il sito “PRC-Tools for Mac OS X” ed ora è disponibile una nuova release (release 2) che funziona perfettamente sotto Mac OS X Jaguar
10.2.x (la precedente release -r1- funzionava solo sotto 10.1).

Tra le altre cose, la nuova release include:
– L’ultima versione dei tools (la versione 2.2, che gli utenti unix/windows possono trovare sul sito principale: http://prc-tools.sourceforge.net/).
La precedente release includeva la versione 2.1pre3.

– L’ultima Palm OS SDK v.5.

E’ quindi possibile ora programmare (in OSX) applicazioni Palm OS – sempre compilate con i tools per il motorola 68k – ma che potranno girare correttamente sotto Palm OS 5 (grazie al layer PACE “Palm Application Compatibility Environment” dell’OS 5).

Palm OS 5 gira su processori ARM (invece del processore Motorola Dragonball 68k che si trova in tutti i palmari prodotti fino ad ora). PACE traduce le istruzioni 68k in istruzioni ARM, e quindi permette alle applicazioni 68k “well behaved” (applicazioni programmate correttamente con l’ultima versione 5 dell’SDK, appunto presente nella nuova release) di girare perfettamente su Palm OS 5 senza “accorgersi” che in realtà  stanno girando in un ambiente di emulazione (PACE).
Da notare comunque che non è ancora possibile, con questa release, di programmare applicazioni native ARM (native OS 5); ma d’altronde non si può ancora comprare un PDA con OS 5.
La cosa più importante adesso per gli sviluppatori palm, è appunto di preparare le loro attuali applicazioni 68k, assicurandosi che funzioneranno sui nuovi PDAs con OS 5.

Il software è disponibile per il download e dal sito ufficiale di PRC Tools per X.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità