Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Nasce .mobi per i siti dedicati ai telefonini

Nasce .mobi per i siti dedicati ai telefonini

Al meeting di Amsterdam la ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ha approvato .mobi come nuovo dominio internet di prossima introduzione (inizi 2006).

Ignorando le soluzioni come i browser appositi (tipo Opera) e le versioni “ridotte” dei siti (tipo RSS) l’organismo che governa i domini Internet ha dato il via al suffisso che dovrà  distinguere i siti disegnati e ottimizzati appositamente per essere visitati dai telefoni cellulari e smartphone, ovvero con schermi di dimensioni ridotte, ridotta memoria e banda limitata.

A fare pressione per la definizione di questo dominio sono stati vari operatori riuniti nella Mobi JV come Ericsson, GSM Association, HP, Hutchison/3, Microsoft, Nokia, Orange, Samsung, Sun, Syniverse Technologies, T-Mobile, Telefonica Moviles, TIM e Vodafone.

L’abbreviazione .mobi è comprensibile in Olanda dove la ICANN si è riunita ma dovrà  diventare familiare anche altrove: in Germania si usa la denominazione “handy”, in Francia “portable” (oltre a “mobile” usato anche dagli Inglesi), in Italia ci distinguiamo per la più simpatica denominazione “telefonino”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità