Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il dio dei mari usa Internet: Proteus

Il dio dei mari usa Internet: Proteus

Proteus è una tecnologia di QinetiQ che è stata accettata dalla Royal Navy per tenere collegati i sottomarini e i sub, attraverso il protocollo Internet, con il resto del mondo, in ogni oceano dove saranno impiegati in missione.

Attraverso una serie di boe (denomimate RDS – Rapidly Deployable off-board Sensors) a galla sull’acqua marina sarà  creata una rete sottomarina con duplice uso: trasmissione dati dalla superficie a sott’acqua, trasmissioni telefoniche compatibili con gli standard NATO, localizzazione GPS e quant’altro.

Utile per sottomarini, per laboratori sui fondali, sub in perlustrazione, navi militari in superficie, Proteus fa viaggiare nelle profondità  marittime il segnale radio attraverso modem sonar, poi codificato con precisione ritorna ad essere sfruttabile come TCP/IP, con link ai satelliti Iridium.

La fase di test è terminata il mese scorso nel’oceano Atlantico occidentale e ora il sistema è installato sui veicoli militari telecomandati Gambit e Marlin.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità