Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Siemens cede i telefonini a BenQ

Siemens cede i telefonini a BenQ

L’acquisizione di Siemens da parte di BenQ (ex sussidiaria di Acer) crea il quarto gruppo mondiale di telefoni cellulari (9 miliardi di euro) occupando una fetta del mercato del 9%.

BenQ avrà  accesso al portafoglio di brevetti Siemens nel campo del GSM, GPRS e 3G.

A partire dal primo ottobre 2005 Siemens sarà  un azionista di BenQ per il 2,5% ma la sede di Monaco sarà  occupata interamente dal management di BenQ, che poi avrà  la licenza del marchio Siemens per cinque anni.

Sotto la gestione Siemens il settore dei telefoni cellulari era in perdita di un milione e mezzo di euro al giorno per un rosso di circa 540 milioni di euro durante l’ultimo anno, passando da una quota dell’8% al 5,5% del mercato.

La nuova BenQ passerà  da 16 milioni di telefoni cellulari costruiti lo scorso anno ad un potenziale di 60 milioni all’anno. Siemens ha stabilimenti a Kamp-Lintfort in Germania e Manaus in Brasile e per cedere la divisione a BenQ ha dovuto sborsare 250 milioni di euro in cash oltre a 50 milioni di euro in azioni BenQ.

Il management di BenQ ha dichiarato che intende fornirsi da Infineon (ex sussidiaria di Siemens dal 1999) come partner privilegiato per i semiconduttori.

Siemens possiede l’8,4% di Symbian, fornitore dei sistemi operativi di alcuni cellulari evoluti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità