iTunes Music Store in primo piano per il concerto dei Duran Duran che si terrà ad Assago il 5 giugno. Tutti i partecipanti all’evento della band inglese, riceveranno infatti un cartoncino che da una parte avrà la cover di ‘Astronaut’, dall’altra le istruzioni per il download di un brano gratuito dal negozio di musica di Apple.
L’iniziativa, che prevede la distribuzione di ben 12.000 tagliandi, rappresenta un vero e propria esclusiva e una novità che segna una svolta aggressiva nel marketing anche nel nostro paese di iTunes Music Store. L’abbinamento ad una band popolare come i Duran Duran e la prospettiva di ‘assaggiare’ gratuitamente i servizi del negozio, sembrano una scelta decisamente interessante sotto il profilo della promozione.
Le canzoni gratuite per il concerto di Milano sono la più eclatante ed originale iniziativa di una serie che legano Duran Duran e iTunes Music Store in occasione della tournée europea.
Martedì 31 maggio apparirà , spinto da un banner sulla home page dei Duran Duran, un brano esclusivo della band sugli iTunes Music Store. Il 7 giugno il negozio presenterà due video esclusivi seguiti il 14 giugno da altri video riservati agli utenti del negozio.
Da notare che, curiosamente, ad orchestrare l’intera campagna promozionale è Sony Europe, che pubblica le canzoni dei Duran Duran. Come dire che la divisione musicale del principale concorrente di Apple nel campo della musica digitale, che ha un negozio di musica on line e produce una serie di player musicali non compatibili con i brani di iTunes Music Store, ha accettato una sorta di patto con il diavolo che però potrebbe portare ampi benefici ad ambedue i contendenti.
Grazie della segnalazione a Francesco Lo Forte.