Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » E’ arrivato CE-ATA. Apple membro dell’ultima ora per il futuro iPod.

E’ arrivato CE-ATA. Apple membro dell’ultima ora per il futuro iPod.

A soli sei mesi dal lancio, è stata pubblicata una versione finale 1 della specifica CE-ATA per l’interfaccia di storage destinata alla nuova generazione di palmari e dispositivi elettronici portatili.

“La finalizzazione della specifica del protocollo CE-ATA è avvenuta addirittura in anticipo rispetto ai tempi stretti previsti al momento del lancio di questa iniziativa nella sessione autunnale di IDF 2004” ha affermato Knut Grimsrud, Chairman del CE-ATA Working Group e Senior Principal Engineer di Intel Corporation. “I primi prodotti finali che supportano la nuova tecnologia potrebbero essere disponibili entro fine anno”.

CE-ATA promette di diventare l’interfaccia per hard disk più diffusa nel segmento di mercato di palmari (CE per il mondo Windows, da qui il nome CE-ATA).

La prima dimostrazione è stata di un prototipo di lettore multimediale palmare Intel che esegue applicazioni video da un prototipo di disco CE-ATA fornito da Marvell Semiconductor. Il prototipo di unità  CE-ATA è un disco fisso Hitachi Travelstar da 1,8″ (tipo quelli usati negli iPod e iPod photo) in cui sono stati inseriti un chipset in formato ridotto e il firmware Marvell, con il SOC 88i6310. Il sistema host utilizzato è una scheda di sviluppo Intel per palmari in formato PDA che prevede un processore Intel PXA270 con un prototipo di driver software host sviluppato da Intel.

CE-ATA colma un vuoto nel settore dove manca un’interfaccia per dischi interni personalizzata per le esigenze dei segmenti di mercato di palmari. Il nuovo standard dell’interfaccia CE-ATA per dischi di formato ridotto soddisfa i requisiti tipici di dispositivi così piccoli, tra cui il numero ridotto di pin, il voltaggio ridotto, l’efficienza nel risparmio energetico, i costi contenuti e l’efficienza nell’integrazione.

L’ultima azienda ad aderire al CE-ATA Promoter Group è Apple, che si è unita alle aziende fondatrici HGST – Hitachi Global Storage Technologies, Intel, Marvell Semiconductor, Nokia, Seagate e Toshiba. Nonostante ciò Apple non ha partecipato a San Francisco, nel corso dell’IDF primaverile, per l’annuncio pubblico.

Tra i membry anche PortalPlayer, già  fornitore dei chip dell’iPod di Apple.

Il CE-ATA Working Group è stato istituito a settembre 2004, attualmente i partecipanti (oltre ad Apple, citata da Intel nel comunicato stampa italiano) sono i seguenti: ACARD Technology, Agere, Arcadia Design Systems, Atmel, Broadcom, Comax Technology, Cornice, Cypress Semiconductor, Dell, Denali, DSP Group, FCI, Fujikura, Genesys Logic, GS Magicstor, Fujitsu, Hitachi, Infineon, Intel, IntelliProp, Jess-Link International, Jinvani Systech, JST, KnowledgeTek, Marvell, Maxtor, Mentor Graphics, M-Systems, Molex, Neomagic, Nokia, NucoreTech, nVidia, Oxford Semiconductor, Philips, PortalPlayer, Quest Innovations, RioSpring, Samsung, Seagate, Silicon Image, SMSC, Square One Industries, STMicroelectronics, Synopsys, Toorane Technology, Toshiba, TransDimension, Tyco, ULink, Western Digital e Xyratex.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità