Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Brevetti Apple: i prossimi iPod saranno scollegabili “al volo”?

Brevetti Apple: i prossimi iPod saranno scollegabili “al volo”?

A molti sarà  successo, nella fretta, di staccare l’iPod dal proprio computer senza la consueta procedura di espulsione su Mac o senza la macchinosa rimozione sicura di Windows. Fretta seguita poi da sudori freddi, provocati dalla preoccupazione di avere corrotto o addirittura perso i dati custoditi sul player Apple.

Forse presto potremmo tranquillamente inserire e disinserire il nostro iPod senza preoccuparci di nulla, come se fosse un mouse. Pare infatti che la Mela morsicata abbia depositato un brevetto per una tecnologia che non si limita ad offrire un comodo “plug-and-play”, ma anche un “remove-and-go”.

Basta procedure di espulsione o rimozioni sicure: la tecnologia permetterà  di staccare un dispositivo senza doversi preoccupare di nulla. Tecnicamente il brevetto dovrebbe separare la connessione logica da quella fisica: il sistema attiverebbe un flusso circolare di dati attraverso il quale riconoscere se il dispositivo è ancora fisicamente connesso al computer e, in caso positivo, se è necessario un accesso logico.

La connessione fisica non determinerebbe quindi per forza la connessione logica e sarebbe perciò possibile interrompere la prima senza che ciò significhi interrompere (pericolosamente) la seconda. Un tale tipo di tecnologia potrebbe essere implementata sia a livello software, sia hardware, che in entrambe le modalità , magari attraverso un codice di lettura, oppure all’interno di supporti fisici, come memoria RAM, Cd-rom, nastri magnetici o dispositivi di archiviazione ottica.

Inutile sottolineare la comodità  di un tale tipo di tecnologia, che renderebbe molto più comodo e veloce scollegare qualunque dispositivo.
Non è da escludere che possa trattarsi di una delle caratteristiche dei prossimi modelli di iPod o dello stesso iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità