Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Quattro nuovi cellulari da Nokia: come evolve la tecnologia

Quattro nuovi cellulari da Nokia: come evolve la tecnologia

In questi giorni Amsterdam è sede del Nokia Capital Market Days e (tra gli annunci di partnership tecnologiche e sviluppi di nuove tecnologie) la società  ha sfruttato l’evento anche per presentare quattro nuovi modelli di cellulari prossimi venturi: il Nokia 6300, il 6290, il 6086 e l’essenziale 2626.

Nokia 6290

Molto interessante dal punto di vista del nomade informatico è questo modello “claimshell” con connettività  3G. Lo smartphone è basato su Symbian OS 9.1 con software S60, ha uno schermino TFT da 2.2 pollici ed una fotocamera da 2 megapixel. La memoria interna è di 50 MB, espandibile ulteriormente con schedine in standard microSD.

La vocazione business di questo modello è sottolineata da avanzate funzionalità  di email che supportano allegati come PPT, PDF, Word ed Excel. La connessione di terza generazione UMTS consente una videochiamata bidirezionale (dispone di due cam) ed il Bluetooth, la porta infrarossi e la USB 2.0 completano il quadro globale.

Non mancano, altresì, Il lettore mp3 e la radio FM per i momenti di svago. La scelta di non includere capacità  Wi-Fi permette il di contenere i costi intorno ad un prezzo stimato di 350 Euro.

Nokia 6300

Il modello 6300 potrebbe rivelarsi uno dei best seller della prossima stagione: un cellulare “candy-bar” dalle linee essenziali e senza fronzoli (dopo gli eccessi di alcuni modelli della casa), incastonato in una cornice di acciaio inossidabile.
In soli 91 grammi di peso ed uno spessore di 13 mm, il Nokia 6300 ha connettività  tribanda GSM/GPRS/EDGE, uno schermo QVGA da 2 pollici. La fotocamera ha un sensore di 2 megapixel e tra le altre dotazioni del telefono figurano anche la radio FM, l’immancabile lettore MP3, l’alloggiamento per due schedine microSD ed il Bluetooth.

La memoria interna è di ben 135 MB, ma si può espandere all’impressionante soglia dei 4 GB per mezzo di due schede microSD da 2 GB ciascuno utilizzate simultaneamente. Il telefono dovrebbe debuttare nel primo trimestre del 2007 con un prezzo suggerito di 250 Euro.

Nokia 6086
Da tener d’occhio nei prossimi mesi è anche il modello 6086, caratterizzato dalla presenza della tecnologia UMA (=Unlicensed Mobile Access). Quest’ultima consente di effettuare il roaming non solo tra reti cellulari diverse, ma anche il passaggio con continuità  ad una rete Wi-Fi se presente nelle vicinanze.
Gli scenari che si aprono sono ovviamente molteplici: sfruttando una rete wireless la telefonata può proseguire in modalità  VoIP senza che l’utente debba interromperla o debba modificare certe impostazioni.

Nello specifico il 6086 dispone di Bluetooth, Wi-Fi (ovviamente), fotocamera VGA con capacità  di videocamera e relativo player. Lo schermino interno TFT misura 1.8″, ha 256mila colori ed una risoluzione di 128×160 pixel; quello esterno, di servizio, è monocromatico.
La memoria interna è di 6 MB, ma si può espandere con schedine microSD. Anche questo modello arriverà  nei primi tre mesi del 2007 ad un costo di circa 200 Euro.

Tra i primi operatori europei ad offrire servizi UMA c’è Orange che lo proporrà  in Francia, Olanda, Gran Bretagna, e presto anche in Spagna e Portogallo. Il Nokia 6086 è il terzo modello della casa finlandese ad avere capacità  UMA, dopo il 6136 ed il celebre Nokia N80.

Nokia 2626

Chiude la rassegna l’essenziale 2626: classico design “candybar” con plastiche colorate ed accostamenti cromatici sbarazzini.

Questo modello è un tradizionale dual band GSM che aggiunge lo standard GPRS per una minimale connettività . Email, WAP 2.0 ed un piccolo browser xHTML possono essere visualizzati sullo schermino CSTN da 65mila colori; il cellulare ha 2 MB di memoria interna, interprete Java e radio FM.

Questo telefonino fa della semplicità  e dell’economicità  il suo punto di forza: 75 Euro dovrebbe essere il prezzo di lancio, già  a partire dai prossimi giorni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità