Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Gangnam Style manda in crisi anche il contatore di Youtube

Gangnam Style manda in crisi anche il contatore di Youtube

Dopo essere stato il primo filmato Youtube a superare un miliardo di visualizzazioni e poi i due miliardi di visualizzazioni, Gangnam Style è ufficialmente anche il primo filmato al mondo ad avere mandato in crisi il concetto stesso intorno a cui era stato costruito Youtube, ovvero il massimo numero immaginabile di visualizzazioni, bloccando il contatore del numero di volte in cui è stato riprodotto.

L’evento, come svelato da Google stessa in un post su Google+, è avvenuto il primo dicembre. In quella giornata, per qualche ora, il counter si è fermato a quota 2 147 483 647. Questa cifra è l’ottavo numero primo di Marsenne, 231 − 1, fino al 1867 il più grande numero primo noto, ma anche e soprattutto il più grande numero intero a 32-bit. Proprio per quest’ultima ragione il contatore di Youtube è andato in crisi: Google aveva programmato il contatore, basandosi su aspetti di calcolo informatico e pensando che nessun filmato avrebbe mai superato il massimo numero intero a 32-bit ha gestito il contatore imponendogli questo limite.  Una supposizione ragionevole, ma che PSY con il suo tormentone coreano ha dimostrato essere sbagliata.

PSY-Gangnam-Style

Nel momento in cui è risuonato l’ennesimo “Hoppa Gagnam Style” il contattore invece di andare da  2 147 483 647 a 2 147 483 648, si è bloccato per qualche tempo, salvo poi riprendere. Che cosa Google abbia fatto per “dare i sali” allo stranito sistema di catalogazione delle visualizzazione, non è dato di sapere. Quel che sappiamo è che la stupefatta, ma anche soddisfatta Google, ha messo in atto un piccolo easter egg. Passando il cursore sul contatore, questo comincia a girare sfornando numeri a caso per poi diventare un link attivo che rinvia alla pagina di Google+ dove si spiega l’evento.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità