Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Andiamo in vacanza sincronizzando iTunes con syncOtunes 0.94

Andiamo in vacanza sincronizzando iTunes con syncOtunes 0.94

La situazione è semplice: abbiamo due Mac (ma uno dei due può essere anche un Pc dotato di iTunes). Su di uno c’è un sacco di musica: sono mesi che la aggiungiamo dai nostri cd. Sull’altro, solo un po’. Però il secondo è un portatile. E vogliamo essere sicuri di non dimenticare niente. Come fare a “sincronizzare” in modo veloce ed elegante le due macchine?

Purtroppo iTunes non ha questo tipo di funzione, ma un intelligente freeware consente di risolvere il problema. Si tratta di syncOtunes di Oligrob software. Programma piccolo (solo 1,4 MB scaricabili da qui) e robusto, di facile e immediato utilizzo.

Come funziona: Si seleziona la libreria del primo Mac (quello su cui gira il programma), si monta il disco dell’altro in condivisione e si seleziona il file xml nella cartella Musica/iTunes. Il programma le legge, ci ragiona un po’ su e poi mostra le due serie di canzoni, creando due cartelle – una per ogni Mac – con una copia delle canzoni mancanti. A questo punto basta trascinare una delle due cartelle sull’iTunes dell’altro Mac (e viceversa) per importare le canzoni mancanti e allineare finalmente le due librerie.

Programma intelligente, perché evita di ricorrere a sistemi alquanto laboriosi come, per esempio, programmi sofisticati di backup che facciano backup incrementali di una libreria sull’altra (ma in questo caso si perdono i cambiamenti alla seconda libreria) oppure copiando a mano l’intera cartella dopo aver messo uno dei due Mac in target mode con l’altro (stesso problema di prima) oppure – addirittura! – procedendo a mano a copiare file per file le canzoni mancanti.

Vivamente consigliato per chi sta per andare in vacanza e con la scusa della musica potrà  finalmente portarsi legittimamente dietro il suo portatile (Mac o Pc che sia).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità