Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nei DVD HD l’MPEG 4 con H.264/AVC: una vittoria per Apple

Nei DVD HD l’MPEG 4 con H.264/AVC: una vittoria per Apple

A breve distanza dai nostri approfondimenti dell’aprile scorso: uno riguardo alle “mosse giapponesi” sulla tv digitale e l’altro sulle dichiarazioni di Frank Casanova a capo del team QuickTime, Apple rilascia una comunicazione ufficiale in merito all’adozione del codec H.264/AVC per MPEG4 per i DVD HD di prossima generazione.

Eccolo…

Apple ha annunciato oggi che il DVD Forum ha ratificato per ‘AVC – Advanced Video Codec H.264 l’inclusione nel formato DVD HD – High Definition di prossima generazione.

Il codec H.264/AVC è stato sviluppato congiuntamente dall’MPEG – Moving Picture Experts Group dell’ITU – International Telecommunication Union ed è stato ratificato nelle specifice MPEG4 come il codec video di prossima generazione. Il codec H.264/AVC è basato su standard aperti e sarà  fornito nel software QuickTime di Apple in una prossima release l’anno prossimo.

“Apple sta seguendo con estrema attenzione l’H.264 in quanto fornisce video digitale di qualità  superba ed è basato su standard aperti che non sono controllati da nessuna azienda” ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. “QuickTime 6 ha già  raggiunto i 250 milioni di download, che ne fanno uno degli standard di maggior successo per i media e il prossimo anno aggiungeremo in QuickTime il supporto per H.264″.

L’H.264/AVC è un codec video estremamente scalabile, in grado di fornire una qualità  eccellente su tutte le ampiezze di banda ƒ dalla televisione ad alta definizione alla vido conferenza al multimedia mobile su reti 3G. Come mostrato in una anteprima durante la convention della NAB – National Association of Broadcasters in aprile, un video codificato ad un piena risoluzione ad alta definizione (1.920 x 1.080 24p) è stato fatto girare fra i 6,8 e gli 8 Mbps su un Power Mac G5 con doppio processore, garantendo la piena qualità  HD, arrivando a richiedere anche la metà  della velocità  di trasmissione dati rispetto all’MPEG2.

In quanto piattaforma preferita dai creatori di contenuti a livello mondiale, QuickTime permette un più elevato livello di qualità  dei media per migliaia di titoli software unici, CD musicali avanzati e centinaia di modelli di videocamere digitali. Oltre 250 milioni di copie di QuickTime 6 sono state scaricate in meno di due anni dal suo rilascio. Secondo il 2004 Global Media Streaming Platform Report di Frost & Sullivan, fra il 2002 e il 2003 le percentuali di mercato a livello mondiale di Microsoft e di Real Networks rimangono stabili o sono in calo, mentre la quota di mercato di QuickTime è aumentata del 36,8%, seconda, di poco, solo a Microsoft. Real Networks si è attestata alla terza posizione con meno del 25% del mercato mondiale dello streaming. QuickTime 6.5, che include anche il supporto avanzato per le reti di telefonia mobile 3GPP – 3rd Generation Partnership Project e 3GPP2, è disponibile come download gratuito per utenti Mac e Windows sul sito www.apple.com/it/quicktime.”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità