Napster regalerà un lettore di musica digitale. Questo la nuova mossa che il principale concorrente di iTunes Music Store mette in campo negli USA per cercare di conquistare terreno ai danni di Apple.
Secondo quanto riferisce un comunicato stampa il lettore Rio Chiba, un player basato su memoria flash da 128 MB dotato di cronometro, cuffie sportive e fascetta da braccio, ha un valore di 130$ ma viene incluso nell’abbonamento annuale (che include la possibilità di ascoltare brani on demand, leggere una newsletter, avere accesso a promozioni, oltre che scaricare canzoni che poi vengono pagate singolarmente e individualmente) del servizio di Napster che costa 119,40$.
Secondo alcuni osservatori l’iniziativa promozionale è un tentativo di fare fronte con un marketing incrociato alla forza di iTunes che sta rendendo difficile la concorrenza a tutti i negozi di musica on line. Al momento, come evidenziato da PJ McNealy di American Technology Research, Napster prevede di fatturare entro l’anno 40 milioni di dollari, ma per raggiungere il pareggio in bilancio dovrà riuscire a toccare almeno i 300 milioni di dollari, cosa che non accadrà probabilmente neppure entro il prossimo anno. Al contrario ricordiamo che Apple non solo ha già raggiunto il pareggio con iTunes Music Store ma il servizio serve da traino alle vendite di iPod che produce grandi profitti che arricchiscono il bilancio di Cupertino. Napster deve invece reggere il suo business unicamente con le vendite di musica on line.