Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ati presenta il suo nuovo processore per portatili: Radeon Mobility 9700

Ati presenta il suo nuovo processore per portatili: Radeon Mobility 9700

Evoluzione dell’attuale prodotto di punta per i portatili Radeon Mobility 9600, e rivale delle recenti Nvidia GeForce FX Go5700,
il nuovo modello 9700 supporta l’interfaccia AGP 8X, è ottimizzato per OpenGL 1.5 e Microsoft Direct X 9.

La novità  più interessante è sicuramente lo sfruttamento della tecnologia low-k (bassa capacitanza) che permette di ottenere una velocità  di clock superiore del 30% di quella della version 9600 con minori consumi.
E’ costruita con tecnologia 0.13 Micron negli stabilimenti taiwanesi di TSMC azienda con una ottima esperienza nella produzione di prodotti low-k.

Tra le caratteristiche annoveriamo capacità  pixel e vertex shading, supporto per Ati Smartshader 2 e relativo supporto OpenGL, quad rendering e dual vertex engine, multisampling, anti-aliasing e anisotropic filtering.

Tra le aziende che equipaggiano i nuovi portatili con il nuovo chip troviamo Fujitsu Siemens e Samsung. Manca nella lista Apple che non rivela mai in anticipo le schede che equipaggiano futuri nuovi prodotti.
E’ probabile che la scheda possa equipaggiare uno dei prossimi modelli di Cupertino visto che tutti i modelli PowerBook escluso quello da 12″ sono dotati di schede ATI dopo un breve periodo di utilizzazione dei modelli di Nvidia e i modelli da 15″ e 17″ che ora sfruttano la Mobility Radeon 9600 potrebbero giovarsi dei bassi consumi del nuovo modello in una prossima revisione della linea.

Per maggiori informazioni si veda il sito di ATI su questa pagina
http://www.ati.com/products/mobilityradeon9700/index.html

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità