Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Un chip per dischi Serial ATA fino a 3 Gbps

Un chip per dischi Serial ATA fino a 3 Gbps

Un chip permetterà  ai dischi Serial ATA di raddoppiare l’attuale capacità  di lettura dei dati portandola da 1.5 a 3 Gbps al secondo. A produrre la componente è Marvell Semiconductor, uno dei più importanti produttori mondiali di questo tipo di chip.

Secondo quando comunica la stessa Marvell il processore, denominato 88i6535 è in grado oltre che di controllare il trasferimento dei dati anche di gestire l’interfaccia e tradurre il segnale analogico in digitale.

L’annuncio del processore giunge a pochissimi giorni di distanza dall’annuncio del gruppo di lavoro Serial ATA II che sta per rilasciare le specifiche definitive dello standard che innalzerà , appunto, da 1.5 a 3 Gbps la velocità  massima di trasferimento dei dati. Grazie al chip diverrà  tecnicamente e commercialmente fattibile produrre dischi in grado di supportare questa velocità .

Secondo quanto comunicato Marvell sarà  in grado di rilasciare il chip in anticipo rispetto alla pubblicazione delle specifiche (prevista per la fine dell’anno); il processore sarà  comunque programmabile così da adeguarsi alle specifiche definitive.

Ricordiamo che l’interfaccia Serial ATA viene utilizzata da Apple nei suoi PowerMac G5.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità