Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Per un PowerBook grande, ci vuole un hard disk grande

Per un PowerBook grande, ci vuole un hard disk grande

Il sempre attivo POC – PowerBook Owners Club ne ha sperimentate di innumerevoli in questi anni di attività , l’ultima è una operazione “a cuore aperto” sul PowerBook G4 17″.

Il bellissimo e grandissimo laptop di Apple ha un aspetto discutibile, l’hard disk che hanno scelto di metterci dentro a Cupertino… certamente si tratta di modelli a basso costo che aiutano a contenere i listini, ma un modello “slim” @ 4.200 rpm e 2 MB di cache sembra proprio sotto-proporzionato rispetto alle prestazioni che sarebbe in grado di assicurare il “mostro da passeggio” di Apple.

Incuranti dell’ardua operazione, presieduta dal “primario-ad-honorem” Claz, Claudio Zamagni (sì, lo stesso che ci ha condotto per mano nella recente sostituzione illustrata dell’hard disk di un iBook), i prodi nomadi informatici hanno aperto il PowerBook G4 17″ e hanno sostituito il disco con un modello più adeguato.

Un 60 GB @ 7.200 rpm con 8 MB di cache è il nuovo disco e, sorpresa delle sorprese, non si tratta di un modello che diminuisce l’autonomia della batteria, sarà  per gli 8 MB di cache contro una velocità  di rotazione maggiore, ma i ragazzi del POC hanno misurato una durata maggiore della batteria nella visione di un file DiVX presente sull’hard disk.

Vi rimandiamo alla loro esperienza diretta, per la lettura di tutti i valori riscontrati e il suggerimento del POC è “cambiatevi l’HD”, se ne avete le capacità  tecniche, in caso contrario attendiamo un dettagliato tutorial del POC.

Approfittiamo di questa segnalazione per suggerire la lettura del kBase # 58636 di Apple che indica modalità  e tipologie di hard disk consigliati per un miglior risultato, soprattutto se si usano filmati video digitali e con Final Cut Pro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità