Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Powerbook Pismo: molta RAM, molti dolori con Jaguar

Powerbook Pismo: molta RAM, molti dolori con Jaguar

L’installer, infatti, si bloccherebbe presentando il messaggio di errore: “The installer has quit due to an unexpected error. (exit code 0) Please restart your computer.”, a cui, la successiva pressione del tasto return seguirebbero altre righe di testo nella finestra della console e quindi un ignominioso riavvio.

Questa misteriosa e non confermata patologia sembrerebbe verificarsi in quei portatili che hanno installata più di 512 MB di memoria RAM, e giustificata, da una prima sommaria analisi, dalla limitazione del supporto di “soli” 256 MB per ciascuno slot, come esplicitato dalla nota tecnica #43126 di Apple.

Ad onor del vero, indipendentemente dalle specifiche tecniche riportate da Apple, svariati rivenditori, tra i quali Viking Components, Other World Computing e Crucial, hanno prodotto moduli che garantiscono 512 MB per entrambi gli slot, portando così la quantità  di RAM alla rispettabile, massima cifra di un 1 GB.

Per inciso, non è la prima volta che questo computer soffre di problemi legati alle espansioni di memoria. I lettori con buona memoria ricorderanno che fastidi analoghi si erano presentati anche in occasione del rilascio di una certa versione del firmware, che proprio al Pismo con un certo tipo di moduli RAM era apparsa particolarmente indigesta.

Non appena entreremo in possesso di Mac OS 10.2 vi informeremo se la semplice rimozione temporanea di uno dei moduli da 512 MB durante l’installazione risolve il problema.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità