Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Ginger rivelato

Ginger rivelato

Una specie di monopattino a motore elettrico e con un sofisticato sistema di controllo della stabilità . Ecco che cos’è il misterioso, chiaccheratissimo, attesissimo Ginger.
A rivelare le caratteristiche del “coso” annunciato a mezza bocca quasi un anno fa ma mai presentato nelle sue specifiche fino ad oggi, è stato lo stesso inventore, Dean Kamen.
Kamen, noto al grande pubblico americano per avere brevettato alcuni oggetti divenuti oggi d’uso comune come la pompa portatile per l’insulina e un apparecchio per la dialisi sempre portatile, è apparso su stazioni TV e giornali a bordo di Ginger o, meglio, del “Segway Human Transporter”, come verrà  commercializzato al momento del lancio.
Le immagini che circolano su Internet ce lo presentano come una specie di mini-biga o, se vogliamo, come una specie di monopattino su cui però si sta con tutti e due i piedi. Per controllare la direzione si impugnano due manopole una serve a dare potenza e una a controllare la direzione. Ginger non ha freni; il guidatore lo spinge avanti o indietro (quindi frenando) modificando il proprio baricentro. A dare stabilità  al veicolo è un complesso sistema di giroscopi controllato da un altrettanto complesso sistema di rilevamento della velocità  e della trazione. Un computer controlla ogni aspetto del movimento e dell’equilibrio cento volte al secondo togliendo al guidatore il fastidio di “tenere in piedi” Ginger.
La velocità  media del “coso” è di tre volte quella di un pedone, circa 8 miglia l’ora, pari a quella di un buon corridore di jogging. L’autonomia è di 15 miglia con una carica a sei ore. Ginger ha anche un sistema antifurto computerizzato.
Secondo l’inventore si tratta dell’uovo di Colombo che rivoluzionerà  il traffico dei centri urbani specie se i grandi centri urbani ne consentiranno l’uso sui marciapiedi. Difficile pensare, invece, che un sistema di trasporto del genere possa avere successo se fosse costretto a condividere le strade con auto, autobus, camion e moto. Qualche dubbio viene già  sollevato negli USA sul prezzo: 3000 dollari paiono davvero molti se confrontati con altri sistemi di trasporto anche se Ginger non consterà  praticamente nulla in manutenzione: circa 100 lire al giorno.
Ricordiamo che tra i più accesi estimatori di Ginger ci sono Jeff Bezos e Steve Jobs. Il fondatore di Amazon e il CEO di Apple, secondo alcune fonti, hanno investito milioni di dollari nel progetto, credendovi fermamente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità