Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Cambiare la metafora della scrivania?

Cambiare la metafora della scrivania?

La metafora della scrivania utilizzata da molti sistemi operativi non piace. Esperti in usabilità  come Don Norman, David Gelernter e George Robertson hanno dichiarato che il concetto di metafora è morto.

Le complessità , a detta di questi esperti, non sono causate dalla metafora stessa ma piuttosto dal modo come quest’ultima è implementata sui sistemi operativi grafici. L’icona che rappresenta l’hard disk, ad esempio, non è buon esempio di metafora ed andrebbe completamente annullata.

Le interfacce odierne hanno poi limiti quali: l’impossibilità  di andare oltre lo schermo, uno spazio ristretto limitato sul quale posizionare file e cartelle, l’impossibilità  di cancellare o muovere il desktop. Cosa si potrebbe fare? Si potrebbe, ad esempio, mette a disposizione una scrivania con cartelle e sottocartelle (sottoscrivanie) che permetterebbe di avere, a detta degli esperti, un sistema semplice da gestire per l’organizzazione del proprio hard disk.

[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità