Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Nuove schede video sempre più potenti ma a scapito dei consumi

Nuove schede video sempre più potenti ma a scapito dei consumi

Pubblicità

I produttori di CPU fanno di tutto per abbassare o controllare il consumo dei vari prodotti; lo stesso, invece, non sembrano fare (o sembra che se ne preoccupino poco) i produttori di schede video. La scheda grafica PCI Express ad alte prestazioni di un Mac Pro consuma quanto due Xeon a 6 core “Westemere” a pieno carico.

La speranza che il passaggio ai 28nm portasse di conseguenza consumi inferiori è vanificata dai produttori delle moderne schede video: la futura Radeon HD 7970 (la più potente mono GPU della gamma) ha bisogno non solo di un connettore PCI Express ma di due connettori di alimentazione supplementari e separati da collegare all’alimentatore: uno a 6 pin in grado di fornire 75W, e l’altro a 8 pin in grado di fornire 150W.  Aggiungendo i 75W consumati dall’occupazione dello slot PCI Express la potenza necessaria per gestire tali schede arriva a 300W.

Un carico di questo genere rende necessario l’utilizzo di alimentatori in grado di fornire l’amperaggio adeguato, gestire le connessioni PCI Express e il carico dei dispositivi presenti e futuri installabili all’interno del computer.

Le schede video sono indubbiamente il componente che più consuma di più all’interno di un computer e da sole possono richiedere più energia di tutti gli altri componenti messi insieme in un moderno sistema. Il debutto delle Radeon HD7970 e HD7950, basate su core Tahiti XT e Pro con architettura NGC è ad ogni modo ormai molto vicino: ne dovremmo sapere di più a gennaio, nel corso del CES di Las Vegas.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità