Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gartner: il mercato della telefonia cala in attesa del nuovo iPhone

Gartner: il mercato della telefonia cala in attesa del nuovo iPhone

Gli utenti hanno sospeso gli acquisti di iPhone in attesa del nuovo modello e l’intero mercato della telefonia mobile diminuisce del 2,3%. L’andamento delle vendite di iPhone, in calo nella fase finale della vita dei modelli attuali, influisce sull’andamento complessivo del settore: lo rivela Gartner nell’ultimo report sul settore per il secondo trimestre dell’anno. Il calo delle vendite è anche ricondotto alla situazione economica globale.

Dei 419 milioni di unità vendute nei 3 mesi in esame la maggioranza proviene da Samsung, Nokia e Apple. La multinazionale della Mela segna una crescita nelle vendite di iPhone del 47,4% rispetto allo stesso trimestre del 2011 ma in calo del 12,6% rispetto al primo trimestre del 2012. Gli analisti ritengono che le nuove caratteristiche attese per iPhone 5 spingeranno molti utenti di iPhone 4 all’upgrade. Con il nuovo modello Apple riuscirà a sfruttare pienamente il periodo degli acquisti fino alla stagione di Natale, con un prevedibile boom di vendite iniziale in USA e nei principali paesi europei.  

Gartner rileva il record di vendite di Samsung di 10milioni di unità del Galaxy S3 a soli due mesi dal lancio. A livello globale Android è cresciuto ancora: ora vale il 64,1% del mercato contro il 43,4% dello scorso anno. Praticamente invariata la quota di Apple anche se in leggera flessione, sempre a causa del rallentamento delle vendite dei modelli attuali: ora Apple detiene il 18,1% del settore contro il 18,2% dello scorso anno. Tra le altre piattaforme segnaliamo il vistoso calo di Symbian che passa dal 22,1% del 2011 al 5,9% e anche il dimezzamento delle quote di RIM, quarta piattaforma mobile, che scende dall’11,7% del 2011 al 5,2%. Microsoft segna un piccolo aumento dall’1,6% dell’anno scorso al 2,7%. Gli smartphone rappresentano il 36,7% di tutti i telefoni venduti con una crescita del 42,7% mentre continuano a calare le vendite dei telefonini standard.
Gartner Q2 2012 telefonia Gartner Q2 2012 telefonia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità