Android domina per quota di mercato e numero di dispositivi ma Apple rimane prima assoluta quando si parla di ricavi e margini di profitto: questo vale anche per App Store in USA che migliora ancora il fatturato mantenendo a distanza l’agguerrito concorrente.
Tutti i principali indici mostrano un App Store USA non solo in salute ma in crescita: nel 2017 aumenta del 10% il numero delle nuove app installate dagli utenti iPhone che arriva a quota 45. I ricavi dalle vendite in-app e anche dagli abbonamenti aumentano del 23%. Qui tra le categorie che più crescono e contribuiscono troviamo i giochi, ma anche app e servizi per musica e video, fino ad arrivare ai social e alle app per incontri e appuntamenti.


Complessivamente aumenta anche la spesa complessiva per utente iPhone o, sotto un altro punto di vista, il fatturato per utente di App Store USA che ora tocca quota 58 dollari, un aumento del 23% rispetto ai 47 dollari del 2016 e sempre superiore ai 38 dollari stimati di spesa per gli utenti Android su Google Play. Nel 2017 si stima che negli USA nel suo complesso Google Play abbia generato circa il 60% dei ricavi ottenuti da App Store.











