Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Nuova ed ennesima vulnerabilità  Java

Nuova ed ennesima vulnerabilità  Java

È stata scoperta l’ennesima vulnerabilità di Java, questa volta nell’ultima versione 1.6 Update 41 e v1.7 Update 15, così riportano ricercatori delle società specializzate in sicurezza FireEye e Kaspersky Lab. Il bug è critico e sembra sia stato già sfruttato per avviare lo scaricamento e l’installazione in remoto di “McRAT” sui computer presi di mira, sfruttando un file JPG ospitato su un sito web giapponese. Stando a quanto riporta FireEye il sistema non funziona adeguatamente: tenta di sorpassare alcune misure di sicurezza in Java sovrascrivendo grandi blocchi di memoria senza però alcune volte riuscire nell’intento e mandando in crash la Java Virtual Machine. Kaspersky nota che l’attacco funziona verso Java 7 Update 15 ma non contro le versioni precedenti.

La vulnerabilità individuata è la terza tipo zero-day (utilizzabile da subito dalla data di scoperta) individuata quest’anno e sta costringendo Oracle a giocare al gatto e al topo, rincorrendo le vulnerabilità a furia di patch. Apple è corsa ai rimedi proteggendo il sistema evidenziando la presenza di versioni non aggiornate e in alcuni casi bloccando automaticamente Java fino a quando non è sta individuata una correzione. Come sempre, quando vengono scoperte queste nuove vulnerabilità è sempre sconsigliata l’esecuzione di applet non di origine sconosciuta. Oracle sta valutando il problema e un update è atteso a breve.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità