Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Cellule solari riciclabili ottenute da substrati dalle piante

Cellule solari riciclabili ottenute da substrati dalle piante

Ricercatori del Georgia Institute of Technology e della Purdue University hanno congiuntamente brevettato un metodo per costruire cellule solari organiche partendo da substrati ottenuti dalle piante. I substrati di nanocristalli di cellulosa (CNC) sono ricavati dagli alberi o altre piante e sono facilmente riciclabili rispetto alle celle di plastica, altri derivati del petrolio o vetro.

Lo strato di origine vegetale si comporta alla stregua una foglia filtrando la luce e facendola assorbire allo strato sottostante, in questo caso un semiconduttore organico. La tecnologia consente al momento un’efficienza di conversione della luce solare di appena il 2,7%, ma i ricercatori sono fiduciosi poiché questa è la resa più alta mai ottenuta con materiali rinnovabili di origine naturale. L’obiettivo è portare l’efficienza al 10%, pari a quella dei materiali “concorrenti” non naturali.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità