Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Alla Foxconn arrivano i sindacati

Alla Foxconn arrivano i sindacati

Nella fabbrica degli iPod arrivano i sindacati. La creazione di un associazione per la difesa dei diritti dei lavoratori che opererà  tra i 200mila operai di Foxconn è stata ordinata nel corso della giornata di ieri dal governo Cinese a margine della vicenda sui presunti abusi lavorativi negli impianti dell’azienda di Shangai.

La creazione di un sindacato che si occuperà  specificatamente dei problemi di dipendenti di Foxconn rappresenta una delle più recenti novità  di ambito lavorativo introdotte dal governo della Cina Popolare. In precedenza non era consentito dalla legge locale creare quello che usando un linguaggio improprio ma esemplificativo si potrebbe definire un “consiglio di fabbrica” grazie al quale i dipendenti di una certa azienda possono avanzare formalmente le loro richieste e trattare condizioni di lavoro e salariali assumendo il ruolo della controparte rispetto alla proprietà . La decisione di aprirsi in questo senso è frutto della grande espansione economica e dell’ingresso di capitali e di aziende straniere e dei loro conseguenti ordinativi.

Il sindacato delle aziende Foxconn, come spiega l’agenzia ufficiale del Governo Xinhua, sarà  affiliato alla Federazione dei Sindacati Cinesi e avrà  il compito di vigilare sulle condizioni di lavoro negli impianti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità