Dopo aver vinto nel 2012, raggiungendo il primo gradino del podio per la soddisfazione dei clienti nel sondaggio di Harris Interactive, Apple ha dovuto questa volta cedere il passo ad Amazon, che ha superato Cupertino nell’apprezzamento dei clienti; una vittoria al fotofinish per 82.62 punti contro 82.54.
In terza posizione dopo i due giganti tecnologici arriva Walt Disney Company, poi Google e infine Johnson&Johnson chiude la top 5 dell’ultimo Harris Poll RQ. Il punteggio definitivo del sondaggio è stato calcolato tenendo conto di sei diversi fattori le cui corrispondenze collegate fra loro hanno determinato il risultato finale. Così ha commentato Robert Fronk di Harris Interactive:
I nostri risultati mostrano che Amazon è riuscito a costruire un rapporto intimo con il pubblico senza essere percepito come intrusivo. E in quanto la società è così ampiamente nota per le sue raccomandazioni personali, più di nove persone su dieci fra le interrogate consiglierebbero Amazon ad amici e parenti.
Interessante come nella top 5 appaiano tre delle più importanti aziende coinvolte in servizi tecnologici moderni, cui può in parte affiancarsi anche Walt Disney Company come azienda nel campo dell’intrattenimento. Unica voce fuori dal coro quella di Johnson&Johnson, che mantiene alto il suo nome nel quintetto.