Anche il Wall Street Journal si adegua ed ora l’applicazione ufficiale del prestigioso quotidiano finanziario statunitense include la sua presenza sul Newsstand di Apple, consentendo agli utenti di acquistare un abbonamento periodico alla testata, ed abbracciando così il modello di business promulgato da Apple ma continuando a vendere sottoscrizioni anche al di fuori dell’App Store.
Il WSJ è uno degli ultimi quotidiani di prestigio a decidere di vendere abbonamenti via iTunes; non sono chiare le ragioni del precedente rifiuto a sposare il metodo di Apple, ma sembra che Todd Larsen, ex presidente di Dow Jones, di fosse opposto all’eventualità di vendere abbonamenti via Newsstand. Con l’abbandono di Larsen sembra che ora le decisioni siano state ribaltate.
Con il meccanismo, la relazione fra gli utenti verrà mantenuta da Apple, che si preoccuperà anche di fatturare l’importo tramite iTunes; tuttavia l’editore potrà richiedere all’abbonato la comunicazione dell’indirizzo email, opzione ritenuta interessante ed efficace dal punto di vista pubblicitario e promozionale da tutti gli attori che al momento hanno adottato il modello di Apple. Per chi fosse interessato l’applicazione del Wall Street Journal si scarica gratis da questo link.