Il prossimo, immenso data center di Apple sorgerà vicino a Hong Kong: è questo il piano non ancora ufficiale anticipato da 9to5Mac che ha intervistato un impiegato di una società di costruzioni coinvolta nel progetto: “Non c’è semplicemente niente di paragonabile ad esso e quindi è difficile fare delle stime sulle dimensioni in base ai materiali richiesti”.
Pur rivelando il progetto di Apple per una server farm fuori scala, la dichiarazione dell’addetto ai lavori non riporta dati sulla superficie occupata e nemmeno sul lotto di terreno su cui Apple avrebbe posato gli occhi. Dalle scarse informazioni disponibili si apprende che la nuova server farm della Mela sorgerà nei Nuovi Territori, regione a Nord di Hong Kong al confine con la Cina.
L’avvio del cantiere sembra avverrà nei primi mesi del 2013: per la complessità e le dimensioni dell’opera sarà necessario un anno di lavoro circa, mentre il funzionamento è previsto entro il 2015. Hong Kong è spesso scelta come sede di data center da diverse società multinazionali, tra cui anche Google. Lo speciale statuto della regione, unito ai bassi costi dell’energia, rendono Hong Kong una regione indicata per gestire l’elevato traffico in aumento generato dagli utenti della Cina e dell’Asia, evitando al contempo le norme restrittive e i controlli delle autorità cinesi.