Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » DocTransformer: trasforma sul web documenti chiusi in documenti aperti

DocTransformer: trasforma sul web documenti chiusi in documenti aperti

La Provincia di Pisa si è dotata recentemente di un sistema di gestione documentale, DocTransformer, che permette di convertire automaticamente il formato di documenti digitali da e verso i principali formati proprietari “chiusi”, nonché le corrispettive specifiche “aperte” e royalty-free del mondo Open Source.

Una decisione all’avanguardia, poiché al momento dell’acquisto del programma, non era stata ancora emanata la direttiva con cui il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, invitava le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare i documenti in almeno un formato aperto, riconoscendo così l’importanza di garantire al cittadino il diritto ad accedere ai documenti senza per questo essere costretto a dover acquistare un ben determinato programma.
DocTransformer è stato messo a disposizione dall’Amministrazione Provinciale su questo sito ; tutti gli utenti potranno liberamente e gratuitamente trasformare i propri documenti da formato proprietario a formato open: nello specifico si tratta di PDF, formato Adobe leggibile da tutte le piattaforme, RTF, leggibile da qualsiasi Word Processor e Write di Open Office leggibile da programmi open source.
A seconda della complessità  dell’originale e della necessità  di editing si sceglierà  il formato più opportuno.
La soluzione tecnica, che si basa sul motore di OpenOffice.org, garantisce una notevole scalabilità , grazie alla modularità  dell’architettura applicativa ottenuta separando le diverse componenti del sistema (Front-end Web, gestore del pool di processi OpenOffice.org, gestore del repository dei documenti).

Sono accettati archivi di dimensione massima di 1 Megabyte e il processo richiede l’upload e il download dei documenti tutto gestito attraverso una semplice interfaccia web.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità