Novità in vista per i rivenditori Apple? Secondo quanto riferisce la testata francese Macgeneration a comunicarle direttamente ai negozi che fino ad oggi sono stati il principale riferimenti del mondo Mac in Europa è stato Pascal Cagni, responsabile delle operazioni di Cupertino nel vecchio continente.
Secondo quanto di apprende da un articolo in una lettera Cagni avrebbe fatto sapere che con il rinnovo del contratto le condizioni d’utilizzo del nome “Mac” o “Apple” nel nome del punto vendita subiranno una restrizione.
Gli Apple Center, ad esempio, cambieranno nome diventando “Premium Reseller”. Una seconda novità accennata nel testo di una lettera inviata nei giorni scorsi è nella necessità di provvedere una miglior istruzione tecnica dei dipendenti. Apple a questo scopo predisporrà corsi appositi che saranno, ovviamente, a pagamento e a carico del negozio.
Infine Apple imporrà agli Apple Center di modificare l’arredamento e l’allestimento dei negozi, così da differenziarli in maniera chiara dai propri punti vendita diretti.
Secondo Macgeneration l’iniziativa, che potrebbe suscitare qualche polemica, sarebbe finalizzata a sostenere il lancio, ormai imminente, della strategia retail in Europa. In pratica Cupertino punterebbe a rendere immediatamente riconoscibili i suoi negozi da quelli dei rivenditori autorizzati.