Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google, quasi pronto un App Store per Chrome

Google, quasi pronto un App Store per Chrome

L’App Store di Google è quasi pronto e dovrebbe ufficialmente aprire i battenti a ottobre. Annunciato a maggio, si tratta di uno shop on-line per l’acquisto di applicazioni web o altro pensato per stimolare gli acquisti e creare un business intorno a Chrome. Nel corso della Game Developers Conference Europe tuttora in corso in Germania, Google ha fatto una dimostrazione, presentando per lo più dei giochi: titoli che vanno da un semplice gioco degli scacchi a giochi più complessi quali “Plants vs. Zombies”, “Lego Star Wars” o “Fifa 2010”. Le applicazioni possono essere scritte in Flash, JavaScript o C + +, HTML5 e sfruttare tecnologie 3D come WebGL. In ogni caso tutto funziona direttamente dal browser, anche se quanto visualizzato è full-screen.

Per stimolare gli sviluppatori, Google ha mostrato alcune statistiche nelle quali si evidenzia un declino nell’uso delle console da gioco e una maggiore propensione degli utenti a giocare sul web (un classico esempio sono le applicazioni per Facebook). Chrome, a detta di Google, è la piattaforma perfetta per i giochi grazie a un veloce engine JavaScript, all’abbraccio di tecnologie quali WebGL e HTML5. Ovviamente dal punto di vista degli sviluppatori è interessante come le applicazioni web consentono di interagire e integrare dati in tempo reale da siti web di tutti i tipi.

 Lo store di Chrome offrirà software suddiviso in categorie: ogni applicazione avrà una pagina di presentazione, sarà possibile attivare versioni dimostrative, sottoscrivere abbonamenti, gli utenti potranno commentare le applicazioni e sincronizzare versioni multiple di Chrome presenti su più computer. E’ ovviamente anche previsto un sistema di pagamenti semplificato e di semplice uso.

Gli sviluppatori potranno inviare le applicazioni da convalidare e pare di capire che (almeno al momento) Google non richiederà commissioni. L’apertura dello store per gli sviluppatori è prevista entro ottobre ma inizialmente solo per i programmatori statunitensi. Nel corso della prima metà del 2011, il sistema di pagamenti integrato consentirà di gestire valute diverse dal dollaro.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità