La vittoria è scritta nel codice: in Hakitzu: Code of the Warrior, a metà strada tra videogioco e strumento di apprendimento, dobbiamo controllare il nostro robot in battaglia contro altri mech programmando le azioni e il comportamento in codice JavaScript. Per cominciare non è richiesta alcuna conoscenza di sviluppo software, infatti Hakitzu è stato pensato per i bambini, per divertire e insegnare la sintassi e il funzionamento di JavaScript.
L’utente deve costruire e personalizzare il proprio mech che poi verrà trasportato in diverse arene di combattimento per confrontarsi contro altri robot: mentre nelle schermate di gestione la grafica è per lo più 2D, quando scendiamo nei campi di battaglia la visuale si trasforma completamente in convincenti scenari con robot tutti in 3D. Grazie a questa trovata possiamo assegnare le istruzioni in JavaScript e poi osservare subito il comportamento reale del nostro robot nello scenario di battaglia.
L’app offre sempre esempi di codice per gestire tutte le funzioni principali del robot: spostamenti nello scenario, rotazioni del torso, difesa, uso delle armi e attacco e così via. Quando l’utente ha inserito i comandi JavaScript il robot esegue le istruzioni e poi il turno passa all’avversario per la propria mossa: si tratta così di un gioco di tattica e strategia a turni arricchito però dalla parte di programmazione e di apprendimento. Oltre agli scontri con i robot gestiti dal computer è possibile giocare contro gli amici in multiplayer, partecipare a tornei, condividere gli obiettivi sui canali social e così via. Lo sviluppatore assicura una serie regolare di aggiornamenti e di espansioni scaricabili.
Hakitzu: Code of the Warrior è gratis per iPad.