fbpx
Home iPadia iPad L'iPad non è più 4G neppure in Italia

L’iPad non è più 4G neppure in Italia

L’iPad non è più 4G. Non stiamo ovviamente parlando della cancellazione della funzione di rete, il chip interno del tablet era e resta lo stesso, ma della denominazione. Anche in Italia da oggi è infatti sparita la controversa denominazione Wi-Fi+4G che caratterizzava il dispositivo con connettività di rete cellulare, sostituita dal più generico Wi-Fi+Cellular.

Il passo compiuto nel nostro paese (come in tutti gli altri d’Europa) ha origine dalle polemiche e azioni da parte di associazioni di consumatori che hanno colpito Apple in numerosi paesi del mondo. Cupertino era accusata di rendere poco chiare le funzioni e le potenzialità del dispositivo usando un termine, 4G appunto, che ha lo stesso significato negli USA e in altri paesi del mondo ma che non rispecchiava le effettive capacità del dispositivo in tutti i paesi dove era stato denominato in questo modo. Se, infatti, l’iPad è davvero capace di connettersi alle reti 4G negli USA, non lo è invece in Europa e nella stragrande parte dei paesi del resto del mondo, visto che le tecnologie sono diverse.

Apple per fare fronte a possibili azioni legali ha prima abbassato il volume sulla funzione 4G, eliminando quasi ovunque la scritta per poi successivamente eliminare del tutto la dicitura anche del prodotto che in Italia è diventato, appunto, Wi-Fi+Cellular.

Con questo nome viene ora identificato anche su Apple Store, come si legge qui sotto.

ipad cellular

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,910FollowerSegui