Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » L’iPad non è più 4G neppure in Italia

L’iPad non è più 4G neppure in Italia

L’iPad non è più 4G. Non stiamo ovviamente parlando della cancellazione della funzione di rete, il chip interno del tablet era e resta lo stesso, ma della denominazione. Anche in Italia da oggi è infatti sparita la controversa denominazione Wi-Fi+4G che caratterizzava il dispositivo con connettività di rete cellulare, sostituita dal più generico Wi-Fi+Cellular.

Il passo compiuto nel nostro paese (come in tutti gli altri d’Europa) ha origine dalle polemiche e azioni da parte di associazioni di consumatori che hanno colpito Apple in numerosi paesi del mondo. Cupertino era accusata di rendere poco chiare le funzioni e le potenzialità del dispositivo usando un termine, 4G appunto, che ha lo stesso significato negli USA e in altri paesi del mondo ma che non rispecchiava le effettive capacità del dispositivo in tutti i paesi dove era stato denominato in questo modo. Se, infatti, l’iPad è davvero capace di connettersi alle reti 4G negli USA, non lo è invece in Europa e nella stragrande parte dei paesi del resto del mondo, visto che le tecnologie sono diverse.

Apple per fare fronte a possibili azioni legali ha prima abbassato il volume sulla funzione 4G, eliminando quasi ovunque la scritta per poi successivamente eliminare del tutto la dicitura anche del prodotto che in Italia è diventato, appunto, Wi-Fi+Cellular.

Con questo nome viene ora identificato anche su Apple Store, come si legge qui sotto.

ipad cellular

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità