fbpx
Home Macity Futuroscopio Nuova suite di tipo Office freeware per X in arrivo?

Nuova suite di tipo Office freeware per X in arrivo?

Gobe Software era una società  intraprendente, fondata nel 1997 da alcuni programmatori fuoriusciti da Claris e Apple particolarmente coinvolti in ClarisWorks; Gobe era nata allo scopo di sviluppare programmi per BeOS, l’innovativo sistema operativo creato da J.L.Gassée, un ex-manager di Apple.

Gobe, prima del collasso del BeOS, aveva fatto a tempo a creare una ottima suite office per questo sistema operativo: Gobe Productive, poi ne aveva curato il porting su piattaforma Windows e recentemente aveva reso disponibile il download di una versione alpha per Linux.

Le notizie recenti dicono che Gobe ha chiuso i battenti, e il codice e i diritti di Gobe Productive sono stati comperati da FreeRadicalSoftware, che però, sorpresa, ha deciso di rilasciare il codice sotto licenza GPL, la stessa di Linux.
Questo significa che chiunque portà  accedervi e modificarlo.

Al momento della chiusura dello sviluppo Gobe Productive 3 era una ottima suite, di ridotte dimensioni, grande velocità , buona compatibilità  con MS Office e con alcune caratteristiche innovative di integrazione tra i pacchetti.
Molti dei vantaggi di GP3 pare siano da attribuire alla ottima qualità  del codice sorgente, quindi dovrebbe essere relativamente facile mettervi mano per continuarne lo sviluppo e portarlo anche ad altre piattaforme.

In questi giorni Bruce Hammond, il CEO di FreeRadicalSoftware, alla specifica domanda della possibilità  di un port su MacOS x, ha affermato che questa opzione è assai probabile si compia in un arco di tempo di circa 8 mesi.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Articolo precedenteApple: azienda certificata.
Articolo successivoJaguar il 24 anche in Svizzera
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui