Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nuova suite di tipo Office freeware per X in arrivo?

Nuova suite di tipo Office freeware per X in arrivo?

Gobe Software era una società  intraprendente, fondata nel 1997 da alcuni programmatori fuoriusciti da Claris e Apple particolarmente coinvolti in ClarisWorks; Gobe era nata allo scopo di sviluppare programmi per BeOS, l’innovativo sistema operativo creato da J.L.Gassée, un ex-manager di Apple.

Gobe, prima del collasso del BeOS, aveva fatto a tempo a creare una ottima suite office per questo sistema operativo: Gobe Productive, poi ne aveva curato il porting su piattaforma Windows e recentemente aveva reso disponibile il download di una versione alpha per Linux.

Le notizie recenti dicono che Gobe ha chiuso i battenti, e il codice e i diritti di Gobe Productive sono stati comperati da FreeRadicalSoftware, che però, sorpresa, ha deciso di rilasciare il codice sotto licenza GPL, la stessa di Linux.
Questo significa che chiunque portà  accedervi e modificarlo.

Al momento della chiusura dello sviluppo Gobe Productive 3 era una ottima suite, di ridotte dimensioni, grande velocità , buona compatibilità  con MS Office e con alcune caratteristiche innovative di integrazione tra i pacchetti.
Molti dei vantaggi di GP3 pare siano da attribuire alla ottima qualità  del codice sorgente, quindi dovrebbe essere relativamente facile mettervi mano per continuarne lo sviluppo e portarlo anche ad altre piattaforme.

In questi giorni Bruce Hammond, il CEO di FreeRadicalSoftware, alla specifica domanda della possibilità  di un port su MacOS x, ha affermato che questa opzione è assai probabile si compia in un arco di tempo di circa 8 mesi.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità