Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Schede di memoria, il nuovo avanza

Schede di memoria, il nuovo avanza

CompactFlash e SmartMedia perdono terreno. A denunciarne il regresso sul mercato é NPD Group.

Secondo la società  d’indagine gli ultimi dati che si riferiscono al 2002 segnano un regresso della percentuale d’uso dei due, fino ad oggi, principali e più vecchi formati per la memorizzazione dati, a favore di Secure Digital, passato in un anno dal 10,8 al 22,9% del mercato.

A favorire l’incremento della diffusione del formare SD ci sono diversi fattori. Il primo è la diminuzione dei costi per MB, il secondo le sue dimensioni.

Interessanti sono anche i dati inerenti il nuovo formate xD-Picture, uno degli ultimi arrivati nell’arena delle flash card. Nonostante la capienza non ai livelli degli standard più vecchi e la sua gioventù è già  arrivato al 5,7% del mercato (contro il 2,2 del 2001).

Di contro il formato Compact Flash è sceso dal 34,1 al 26,6 e le SmartMedia al 15,6 dal 22,4%.

In calo è anche il formato Memory Stick, inventato ed utilizzato eminentemente da Sony. Ma secondo NPD il regresso di questo standard è solo temporaneo in quanto nel corso del 2003 dovrebbero comparire nuovi dispositivi prodotti dal colosso coreano Samsung che utilizzeranno proprio le Memory Stick. Senza dimenticare che nel corso dell’anno che stiamo vivendo dovrebbero affermarsi sia le versioni “Pro” (che porteranno molto più in alto la capienza pur senza essere compatibili con le precedenti) che le versione a doppia faccia che portano a 256 MB la quantità  di dati archiviabili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità