Con Wimp: Who Stole My Pants? per iPhone e per iPad l’avventura comincia quando una mosca dispettosa ruba la nostra biancheria intima: per recuperarla dobbiamo tuffarci in un water e superare 60 incredibili livelli ambientati nelle fogne. Anche se le premesse non sono proprio entusiasmanti Wimp: Who Stole My Pants? è stato uno dei giochi rivelazione del 2012 appena concluso.
A partire dallo strano protagonista, un blob verde non meglio identificabile, fino alle animazioni e agli scenari passando per il gameplay: tutto è stato studiato per rendere il gioco divertente e intrigante. A differenza della maggior parte dei platform in cui conoscere la posizione dei nemici e i trabocchetti che ci attendono rappresenta gran parte della soluzione, costringendo così l’utente a provare e riprovare proseguendo per tentativi, in Wimp: Who Stole My Pants? riveste molta più importanza l’inventiva. Per superare i 60 schemi e raggiungere tutti e tre i bonus segreti presenti in ogni livello dobbiamo sfruttare il motore fisico, le abilità mutevoli del blob Wimp e anche la nostra astuzia.
Per esempio nei primi scenari potremo superare ostacoli e raggiungere altre piattaforme appiccicando Wimp alla superficie di oggetti e macchinari in movimento. Nel secondo mondo Wimp diventa invece una palla in grado di fluttuare e di schizzare da una parte all’altra dello scenario distruggendo e provocando esplosioni. Infine nel terzo livello possiamo posizionare una nostra copia sbiadita in punti particolari degli schermi a cui potremo ritornare istantaneamente come in una sorta di teletrasporto semplicemente premendo un pulsante. Tutte queste abilità devono essere sfruttate con arguzia per raggiungere i tre bonus segreti che, in tema con il resto del gioco, non sono le classiche 3 stelline bensì 3 più concreti rotoli di carta igienica.
Così oltre a vedercela con nemici e boss di fine livello, in Wimp: Who Stole My Pants? dovremo costruire ponti improvvisati utilizzando casse abbandonate oppure posizionare il nostro teletrasporto proprio sotto a un irraggiungibile rotolo di carta igienica: facendo cadere Wimp da un profondo dirupo e premendo il pulsante prima di sfracellarci compariremo sotto all’agognato bonus trasformando l’energia della caduta in un poderoso salto in alto che ci permetterà di agguantare l’oggetto. E’ possibile superare i 60 livelli senza preoccuparci dei bonus ma l’inventiva richiesta e la soddisfazione per la loro soluzione, spinge a giocare e rigiocare. Per tutte queste ragioni Wimp: Who Stole My Pants? ha riscosso decine di recensioni lusinghiere e anche i commenti positivi di migliaia di utenti che lo hanno scaricato a pagamento da App Store nella prima versione. Ora che il gioco è gratuito, il download e un giro di prova sono praticamente obbligatori.
Wimp: Who Stole My Pants? è disponibile gratis per iPhone e anche nella versione HD per iPad.