Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Addio al browser Camino

Addio al browser Camino

Il browser gratuito e open source Camino è morto. L’hanno annunciato gli sviluppatori con un post sul blog ufficiale dedicato al prodotto. Il software, che esiste almeno da un decennio, non sarà più sviluppato e non sono previsti neanche update per la sicurezza. Nato con il nome “Chimera” come un progetto per mostrare la possibilità di incorporare l’engine Gecko nelle applicazioni Cocoa, questo storico browser specificatamente pensato per OS X è stato poi ribattezzato “Camino”. Gli sviluppatori hanno per molto tempo usato il “motore” di Firefox cooperando nel loro piccolo a rendere popolare l’engine di Mozilla e contribuito allo sviluppo di Chrome, Firefox e Safari.

A marzo 2011 la Mozilla Foundation ha annullato la possibilità di integrare facilmente il motore di rendering Gecko in progetti alternativi, obbligando gli sviluppatori di browser indipendenti a passare ad altri engine. Camino Project passò a WebKit con non poche difficoltà (si trattava, lo ricordiamo, di un team di volontari) e ad agosto dello scorso anno fu presentata la versione 2.1.2. Tra gli sviluppatori che hanno contributo alla nascita di Camino ricordiamo Dave Hyatt, a capo del team che in Apple è responsabile di Safari e del framework WebKit.

AddioCamino

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità