Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Gli agenti OpenAI pronti a invadere i lavori altamente specializzati

Gli agenti OpenAI pronti a invadere i lavori altamente specializzati

L’intelligenza artificiale sottoforma di agenti AI sembra destinata a rivoluzionare il mondo del lavoro, minacciando anche professioni altamente specializzate come quelle di scienziati, dottori ricercatori e medici.

Sam Altman di OpenAI e altre figure di spicco nel settore dell’AI hanno discusso ampiamente negli ultimi mesi del concetto di “agentic AI”, ossia agenti di intelligenza artificiale progettati per operare in modo autonomo e proattivo.

Sono in crescita i timori che una super intelligenza artificiale possa emergere a breve, sconvolgendo il mercato del lavoro nei prossimi anni o persino mesi, mentre un nuovo report di Axios suggerisce che questa eventualità – inevitabile per alcuni – potrebbe essere più vicina di quanto si pensi.

Gli agenti OpenA pronti a invadere i lavori altamente specializzati

Dopo che figure come Mark Zuckerberg di Meta e il CEO di Salesforce hanno delineato piani per ridurre le assunzioni e sostituire personale con l’AI, Axios riporta che OpenAI avrebbe raggiunto importanti traguardi nel campo degli agenti AI.

Questo tipo di intelligenza artificiale, ricordiamo, è progettato per compiti altamente specifici, piuttosto che per applicazioni generali come visto finora con assistanti e chatbot. Sebbene al momento tale soluzione sia stata limitata a lavori e compiti poco rischiosi a causa di errori e allucinazioni dell’AI. Presto, però, le cose potrebbero cambiare.

Secondo il rapporto, Sam Altman, CEO di OpenAI, presenterà il 30 gennaio 2025 un prototipo di agenti artificiali “di livello di dottorale” in una sessione riservata con il governo degli Stati Uniti. Se tali sistemi dovessero raggiungere livelli di creatività e intelligenza sufficienti per migliorare autonomamente il proprio lavoro – come farebbe un umano con un dottorato – potrebbero essere presto impiegati in ruoli critici e di responsabilità.

Fonti interne riferiscono che il team di OpenAI è allo stesso tempo entusiasta e preoccupato per i recenti progressi. Sebbene i dettagli precisi sui risultati raggiunti siano ancora scarsi, è probabile che OpenAI rivelerà presto queste novità al grande pubblico.

Microsoft mette la freccia sui rivali nel campo dell'intelligenza artificiale - macitynet.it
Microsoft mette la freccia sui rivali nel campo dell’intelligenza artificiale

Agenti AI anche nella mente di Microsoft

Il prossimo grande passo nella corsa all’intelligenza artificiale è, dunque, quella relativa agli agenti AI specializzati. Non è solo OpenAI interessata a questa espansione, bensì anche Microsoft sembra essere in pole.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, è determinato a integrare questa tecnologia in servizi come Azure. Attualmente nelle aziende chatbot e assistenti AI sono limitati a compiti semplici come la gestione del servizio clienti. Tuttavia, con i modelli futuri, gli agenti AI appunto potrebbero svolgere compiti molto più complessi.

Ad esempio, mentre oggi Microsoft Copilot può suggerire miglioramenti per un foglio di calcolo in Excel, in futuro potrebbe costruire autonomamente fogli di calcolo per attività complesse. Potenzialmente, Copilot potrebbe arrivare a creare software su misura o persino modificare in tempo reale giochi come Minecraft, generando mappe o modalità di gioco completamente nuove a seconda delle richieste degli utenti.

Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli