Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Altroconsumo: Apple e Google segnalati al Garante per gli acquisti involontari di app

Altroconsumo: Apple e Google segnalati al Garante per gli acquisti involontari di app

Apple e Google sono state segnalate all’Antitrust italiano da Altrocomsuno per pratiche commerciali scorrette. Le segnalazioni riguardano i meccanismi che rendono possibile l’acquisto involontario delle app nei negozi digitali di entrambe le società: App Store per il mondo Apple e iOS e Google Play per il mondo Google Android.

Per gli utenti di iPhone e iPad per effettuare un acquisto, di una app o anche di contenuti aggiuntivi in-app-purchase, occorre inserire la password del proprio account Apple. Il problema segnala Altroconsumo è che una volta inserita la parola chiave, per i successivi 15 minuti è sufficiente premere ok per scaricare materiali a pagamento, operazione che rischia di verificarsi spesso quando iPhone e iPad sono utilizzati da bambini e minorenni.

Nel mondo Android il sistema funziona in modo diverso ma il rischio di acquisti involontari è comunque molto simile. Una volta associata una carta di credito al proprio account bastano pochi tap per effettuare l’acquisto: bambini e minori possono così acquistare app e contenuti in-app-purchase senza permesso o anche senza rendersene conto.

In attesa del giudizio del Garante o di modifiche ai sistemi attuali su App Store e Google Play, l’Associazione dei consumatori consiglia agli utenti di modificare le impostazioni di serie dei propri smartphone e tablet. Per gli utenti della Mela occorre entrare in Impostazioni, Generali e Restrizioni e poi un tap su Abilita restrizioni: il sistema chiede di inserire un codice a 4 cifre. Da qui è possibile entrare nella sezione Contenuto consentito e disabilitare completamente gli acquisti all’interno delle app inoltre è possibile fare in modo che il sistema richieda l’inserimento della password ogni volta che viene effettuato un acquisto e non come impostato di default una volta ogni 15 minuti.

Per gli utenti Android occorre invece entrare nel Menu dello store e selezionare Impostazioni: da qui è possibile impostare un codice PIN che verrà richiesto per effettuare qualsiasi acquisto.

app store su iPhone restrizioni su iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità