Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » App Store e Play Store, calo nelle vendite di app e acquisti in-app a settembre

App Store e Play Store, calo nelle vendite di app e acquisti in-app a settembre

Gli utenti dell’App Store sono clienti come tutti quelli di altre aziende e se un po’ tutti lamentano un calo nelle vendite al dettaglio (per via di aumenti maggiori su vari beni), lo stesso a quanto pare si registra anche nei servizi. Morgan Stanley stima un calo nelle vendite sia sull’App Store di Apple, sia sul Play Store di Google, indicando dati rispettivamente di -5% e -7% a settembre.

Per lo store di Apple è la più grande contrazione mensile di sempre, almeno secondo i dati elaborati da Sensor Tower. I mercati di Stati Uniti, Canada e Giappone sono quelli dove si è avvertito di più il calo, e probabilmente lo stesso accadrà in Europa, soprattutto ora, visto che a partire dal 5 ottobre sono previsti aumenti di prezzi per app, acquisti in-app.

Apple ottiene un ricavo che può essere del 15% o del 30% (secondo il tipo di sviluppatore e servizio proposto sull’App Store), una “tassa” che però consente a milioni di sviluppatori di beneficiare dello store di Apple, con consumatori che non devono preoccuparsi di sistemi di pagamento, fatturazione, gestione carte, ecc.

Bozza automatica

I servizi di Apple sono sempre stati visti dagli investitori come un elemento nevralgico per l’azienda e il trimestre che si è concluso a giugno ha visto un incremento dai servizi del 12% con entrate pari a 19,6 miliardi di dollari. Secondo Morgan Stanley i consumatori hanno cominciato a ridurre le spese superflue, e a farne le spese sono ovviamente anche app e acquisti in-app di App Store e simili.

Il calo nelle entrate dell’App Store avrà ripercussioni sui risultati trimestrali di Apple? Lo sapremo il 27 ottobre, giorno nel quale saranno presentati i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 (terminato il 25 settembre).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità