Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple avvisa: il jailbreak è pericoloso

Apple avvisa: il jailbreak è pericoloso

Apple avvisa: il Jailbreak è pericoloso. No che si tratti di una novità, visto che ufficiosamente, Cupertino ha sempre deprecato questa pratica, ma ora l’amminimento arriva anche da una puntuale e meticolosa descrizione sugli effetti dei Jailbreak collocata in un aggiornato il documento di supporto tecnico.

« Apple – si legge nella nota – assicura un funzionamento affidabile di iPhone, iPad e iPod touch. Alcuni clienti non hanno compreso il rischio di installare un software che effettua delle modifiche non autorizzate a iOS (jailbreaking) sul loro iPhone, iPad o iPod touch. I clienti che hanno installato software che effettuano tali modifiche hanno riscontrato numerosi problemi di funzionamento nei loro iPhone, iPad o iPod touch”. Tra i problemi riscontrati, Apple segnala:

  • Instabilità del dispositivo e dell’applicazione: spegnimento frequente e inaspettato del dispositivo, chiusura inaspettata e blocco delle applicazioni integrate e di quelle di terze parti, perdita di dati.
  • Inaffidabilità di voce e dati: caduta della linea, connessioni dati lente o non affidabili e dati relativi alla posizione in ritardo o non precisi.
  • Interruzione dei servizi: servizi come Visual Voicemail, YouTube, Meteo e Borsa sono stati interrotti o non funzionano nel dispositivo. Inoltre, le applicazioni di terze parti che utilizzano il servizio Apple Push Notification hanno incontrato difficoltà nella ricezione delle notifiche o hanno ricevuto notifiche destinate ad altri dispositivi. In altri servizi basati sulla tecnologia push sono stati riscontrati problemi nella sincronizzazione dei dati con i rispettivi server.
  • Sicurezza compromessa: queste modifiche compromettono la sicurezza consentendo ai pirati informatici di appropriarsi di informazioni personali, danneggiare il dispositivo, attaccare il network wireless e introdurre malware o virus.
  • Minore durata della batteria: il software modificato causa un consumo accelerato della batteria riducendone la durata di una singola ricarica della batteria di iPhone, iPad o iPod touch.
  • Impossibilità di applicare aggiornamenti al software: alcune modifiche non autorizzate hanno causato danni irreparabili a iOS. Quando viene installato un aggiornamento futuro di iOS fornito da Apple, i dispositivi iPhone o iPod touch modificati possono diventare inutilizzabili in modo permanente.

“Apple” si legge al termine della nota “sconsiglia vivamente di installare software di modifica di iOS”. La società inoltre, ricorda che la “modifica non autorizzata di iOS corrisponde a una violazione del contratto di licenza utente finale di iPhone e di conseguenza Apple può negare un intervento di assistenza a un iPhone, iPad o iPod touch su cui è installato un software non autorizzato”.

La presa di posizione sull’argomento da parte di Apple stupisce poco e non deriva solo dalla preoccupazione per la sicurezza ed esperienza d’uso dei clienti, ma anche dal fatto che chi applica il Jailbreak danneggia in un modo o nell’altro i suoi partner. Gli operatori mobili in primis che perdono fatturato, visto che grazie a questa pratica diventa possibile acquistare i cellulari in un paese dove essi sono vincolati ad un contratto e vengono venduti scontati, per portari in un altro. Ma chi ci perde di più sono gli sviluppatori, visto che grazie al Jailbreak diventa possibile installare facilmente applicazioni piratate che sono scaricabili da “negozi” paralleli che offrono praticamente di tutto e a costo zero. Tutto questo indebolisce l’ecosistema e riduce i profitti, qualche cosa che Apple non si può permettere che passi senza una sua parola ufficiale

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità