iOS è il sistema operativo preferito dalle aziende per i dispositivi in mobilità: lo rivela l’ultimo studio di Good Technology, che si è concentrato sui dispositivi attivati nell’ultimo trimestre del 2012 in un cospicuo numero di azienda, metà delle quali incluse nel prestigioso elenco Fortune 500.
Nel complesso dunque il sistema operativo mobile della Mela si accaparra circa il 77% di tutte le attivazioni di nuovi dispositivi all’interno delle aziende, occupando 8 posizioni della top 11 dei dispositivi attivati. Uniche eccezioni sono il Samsung Galaxy S3 e S2 e il Droid RAZR di Motorola. Ancora più schiacciante la vittoria per quanto riguarda i soli tablet, dove il dominio si attesta al 93.2%, con il Galaxy Tab ben distanziato dal rivale.
Due le considerazioni principali che si possono trarre dal report di Good Technology. In primo luogo ancora una volta il mercato è fortemente polarizzato fra Android ed iOS, senza lasciare spazio significativo ad eventuali terzi incomodi. Inoltre è di un certo peso l’assenza assoluta di Blackberry dalla classifica: l’azienda canadese, da sempre dominante nel settore business, pare ormai eclissata a vantaggio delle ultime offerte del mercato.