Apple non solo domina ma cresce nel mercato degli indossabili nel difficile primo trimestre 2020 segnato da blocchi e chiusure per Coronavirus. La multinazionale di Cupertino è il primo costruttore al mondo con 21,2 milioni di unità spedite e una quota di mercato del 29,3%. Questi dati si confrontano con 13,3 milioni di unità nello stesso trimestre del 2019 e una quota di mercato che era del 23,7%, quindi con una sorprendente crescita del 59,9% anno su anno.
Gli analisti di IDC osservano che in questo periodo le spedizioni di Apple Watch sono diminuite per problemi di rifornimento delle componenti, alcune condivise con gli smartphone, e anche per le chiusure delle fabbriche in Cina. Ciò nonostante la crescita di Apple nei mesi del Coronavirus negli indossabili è stata trainata dal balzo nelle vendite di AirPods e anche dei dispositivi audio a marchio Beats.

Apple con una crescita del 59,9% negli indossabili ha quasi doppiato la crescita complessiva del mercato che è stata del 29,7%, passando da 56 milioni di unità spedite nel primo trimestre 2019, ai 72,6 milioni di unità quest’anno. Seconda in classifica è Xiaomi con circa metà delle spedizioni rispetto a Cupertino. La multinazionale Cinese si è rafforzata oltre i confini della Cina e anche incrementando la sua presenza sia nei negozi online che fisici, passando da 6,5 milioni di unità nel 2019 ai 10,1 milioni di unità nel primo trimestre 2020, con una crescita del 56,4%.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, AirPods, Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti.











