Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple e Samsung incassano il 103% dei profitti della telefonia

Apple e Samsung incassano il 103% dei profitti della telefonia

Nel 2012 tutti i profitti del settore della telefonia sono andati ad Apple e Samsung anzi, secondo Canaccord i due colossi hanno ottenuto ben il 103% dei profitti dell’intero mercato. Questa percentuale superiore al totale disponibile risulta possibile perché alcuni costruttori hanno registrato perdite, tra questi la società di analisi include BlackBerry, Motorola e Nokia.

In questo scenario da duopolio la posizione di Apple risulta superiore: pur disponendo di una quota di mercato inferiore rispetto a Samsung, Cupertino ottiene da sola il 69% di tutti i profitti mentre Samsung il 34%. La stima della percentuale di Apple potrebbe essere però addirittura conservativa: Cannacord, riportata da Electronicsta, nota infatti che costruttori come HTC e Samsung spesso includono nelle vendite e nei profitti degli smartphone anche alcuni tablet: la posizione di Apple di dominio nel settore con iPad potrebbe così celare un ulteriore vantaggio per la Mela.

Nel quarto trimestre la percentuale di profitti di Apple e Samsung è del 101%: in questo periodo la quota di Apple risulta addirittura superiore fino a toccare il 72% e Samsung 29%, merito delle vendite elevate di iPhone 5 negli ultimi mesi dell’anno scorso. Nokia che per il 2012 segna una perdita del 2% nel quarto trimestre totalizza zero mentre perdono l’1% sia BlackBerry che Motorola.
Apple Samsung Canaccord 2012 mobile

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità