Home iOS Apple e Samsung incassano il 103% dei profitti della telefonia

Apple e Samsung incassano il 103% dei profitti della telefonia

Nel 2012 tutti i profitti del settore della telefonia sono andati ad Apple e Samsung anzi, secondo Canaccord i due colossi hanno ottenuto ben il 103% dei profitti dell’intero mercato. Questa percentuale superiore al totale disponibile risulta possibile perché alcuni costruttori hanno registrato perdite, tra questi la società di analisi include BlackBerry, Motorola e Nokia.

In questo scenario da duopolio la posizione di Apple risulta superiore: pur disponendo di una quota di mercato inferiore rispetto a Samsung, Cupertino ottiene da sola il 69% di tutti i profitti mentre Samsung il 34%. La stima della percentuale di Apple potrebbe essere però addirittura conservativa: Cannacord, riportata da Electronicsta, nota infatti che costruttori come HTC e Samsung spesso includono nelle vendite e nei profitti degli smartphone anche alcuni tablet: la posizione di Apple di dominio nel settore con iPad potrebbe così celare un ulteriore vantaggio per la Mela.

Nel quarto trimestre la percentuale di profitti di Apple e Samsung è del 101%: in questo periodo la quota di Apple risulta addirittura superiore fino a toccare il 72% e Samsung 29%, merito delle vendite elevate di iPhone 5 negli ultimi mesi dell’anno scorso. Nokia che per il 2012 segna una perdita del 2% nel quarto trimestre totalizza zero mentre perdono l’1% sia BlackBerry che Motorola.
Apple Samsung Canaccord 2012 mobile

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo eccezionale: solo 174,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 174,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,946FollowerSegui